La maionese non è solo condimento da pub o ci che abbiamo presentato nel nostro articolo, è anche molto utile per cucinare.

Infatti a partire dal XIV secolo ed ancora oggi è usata in tutta la cucina Mediterranea ed è un ingrediente presente in molteplici ricette.  A testimonianza di ciò si sono diversi testi divulgati in svariate parti del mondo che l’hanno descritta in tutte le sue varianti, ma una delle ricette famose e conosciute un pò dappertutto sono: La Pasta alla Nicola. “Questo piatto ha deliziato il palato di intere generazioni sulmonesi che fino al 2006, quando l’attività è cessata, hanno frequentato il ristorante Italia di Piazza XX Settembre di Nicola Pavia.

Il Proprietario della storica attività, Ristorante Italia di Piazza XX Settembre, in Abruzzo,  per offrire ai clienti ha ideato questo piatto molto semplice e gustoso, accessibile a tanti e magari in modo che chiunque potesse poi cimentarsi nella realizzazione casalinga.
Infatti gli ingredienti consigliati per 4 persone sono:
400 gr di pasta
320 gr di tonno
8 cucchiai di maionese
formaggio grattugiato q. b.

L’accessibilità al piatto è data anche dalla facilità della realizzazione, infatti il procedimento prevede:
schiacciare il tonno con la forchetta e mescolarlo bene con la maionese ed il formaggio, ottenendo una crema omogenea.

Nel frattempo cuocere la pasta, appena cotta, magari al dente, versarla nel piatto con il preparato e mescolare bene. Si raccomanda di mangiare il piatto caldo, magari filante. Ed è possibile realizzare il piatto anche con pasta corta.

Buon appetito!

Clementina Paone

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *