Spesso le fantomatiche americanate hanno limitato un pò l’idea del culinario, tra produzioni ed ingredienti, non considerando come la maionese sia la salsa più conosciuta al mondo. Il suo nome deriva dal francese mayonnaise, una denominazione che pare derivare dalla città di  Mahòn, nelle isole Baleari.  Infatti uno di questo è la maionese, spesso ancora vista solo come salsa da pub, per panini, stuzzicherie, e sebben sia ottima in questi frangenti, anche nella ristorazione rivendica la propria importanza nel cucinato. Perciò è presente in più formati tra i nostri prodotti, per i primi garantiamo le bustine monodose, ma per la seconda area sono consigliamo i secchi da 5kg.

Questo perchè è molto più di una salsa per accompagnare secondi, condire patatine. Infatti nel tempo è diventata sostanzialmente un’icona, diffusa in tutte le cucine del mondo. Ma oltre al condire accompagnando è golosa su pesci arrostiti, bolliti o panati, ma anche in abbinamento a carni e verdure, è indispensabile per farcire tramezzini e panini ghiotti ed  è spesso utilizzata per legare insalate.

 

Il suo utilizzo è importante anche per creare i tramezzini senza di questa a legare sarebbero solo fette di pancarré molto asciutte; con la maionese diventano morbidi triangoli da farcire a piacere. Sebben sia tradizionalmente servito freddo gli inglesismi lo denominano come sandwich per cui sono diffuse versioni calde, ma questo è tradizionalmente servito freddo, per cui la maionese sposa benissimo, riuscendo a far apprezzare il sandwich, se più piccolo, come finger food. I ripieni più noti sono a base di tonno e pomodoro, uovo e salame, carciofini, funghi, prosciutto, ma il tramezzino si presta davvero a ogni farcitura, purché ci si ricordi di essere generosi. In cucina la maionese è utilizzata come condimento ricco, come salsa d’accompagnamento per pietanze a base di carne, pesce e verdura, ma anche come ingrediente in alcuni impasti particolari e per diversi ripieni. Ma non solo anche il legante per insalate fondamentale dell’insalata russa.

 

 

 

 

 

La maionese è ottima anche per la pasta fresca, come quella all’insalata riuscendo a legare bene anche ingredienti freddi.

Per tante altre idee vi consigliamo di consultare dei Colleghi o attendiamo i nostri professionali esperti.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *