Dal Molino Le 5 stagioni arriva tra i nostri prodotti la Semola di grano duro integrata grano duro Mia sei, ottenuta da Macinazione Integrata.

MIA SEI, è una semola di grano duro “integrale”: rustica e gustosa, dalla granatura fine ed omogenea, perfettamente calibrata, che rende docile le lavorazioni.

Rispetto ad altre semole, si differenzia per abbondanza e leggerezza nelle fibre contenute. Si presta all’utilizzo in purezza oppure miscelata per conferire maggiore rusticità, fragranza e corpo caratteristici.

Di per se si tratta di semola ed ha benefici in se insiti, ma soprattutto può essere un aiuto importante perché di per se la semola è più ricca di proteine e ha un potere saziante superiore. Inoltre è più ricca di carotenoidi (che le conferiscono il colore più giallo) che sono degli ottimi antiossidanti utilissimi nell’eliminazione dei radicali liberi.

Non a caso, la macinazione integrata sprigiona il sapore autentico della farina.

Così, essendo di alto tenore proteico, si adatta a medie e lunghe lievitazioni e dove è richiesta grande elasticità. Grazie alla sua granatura fine ed omogenea, perfettamente calibrata, rende docili le lavorazioni.

Così l’impasto che si ottiene dalla miscelazione della farina di grano tenero è di per se sicuramente più estendibile ma meno tenace rispetto all’impasto con la semola,  gli impasti ottenuti da grano tenero sono più facilmente lavorabile a mano.La peculiarità del prodotto è che a differenza di altre semole, abbonda in fibre e nella loro leggerezza. Riuscendo così ad intensificare il gusto e l’aroma di ogni tipo di pizza con note gradevolmente
dolci e di sapore forte.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *