Dopo aver presentato nel dettaglio la farina 00 Polselli Rossa da 25 kg, tra i nostri prodotti, su Facebook. Ho voluto sfruttare la forza e la resistenza a temperature elevate. Per riuscire a creare un qualcosa tipico per noi napoletani, per l’impasto, ma non per gusto, infatti ecco la ricetta della mia Zeppola salata.

Non sono la prima a sfruttare questo prodotto per creare un prodotto del genere ma di diverso. Perché anche se dolce, un esempio di Zeppola con il suddetto è la Pasticceria De Michele, Vico Acitillo 110/112.

Camillo De Michele ha sempre espresso anche un soddisfacente lavoro dolce. Dimostrando che questo prodotto è molto utile anche in altro, non solo per fare la Pizza, ispirandomi ed ho voluto fare un misto. Così creo l’impasto di un dolce ma di gusto salato.

Infatti sfruttando anche la sua forza di panificazione, cioè la capacità che ha la farina per assorbire acqua, subendo lavorazioni e incamerando anidride carbonica, raggiunge il massimale di lievitazione. Perciò l’impasto cresce bene e se non alleggerito dallo zucchero, assorbe bene l’acqua e riesce bene nella realizzazione di impasti morbidi ma non troppo soffici. Come quello del suddetto dolce.

 

Non arriva dal nulla. Così, con ingredienti tipici per un impasto, ma provando a non fermare o rendere soave la forza della farina, ho utilizzato: “Acqua, 100 gr burro, 150 gr Farina 00 Polselli Rossa, 4 uova.

La farina è il mio/nostro segreto. Così in una pentola sciogliere il burro nell’acqua con un pizzico di sale. Aspettare che inizi a bollire aggiungere poco per volta la farina setacciata e girare continuamente.

Quando il composto diventa denso e compatto, e sul fondo della pentola si forma una patina bianca, riporre in una ciotola e farlo raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere le uova , uno alla volta fino al completo assorbimento. Ottenuto un impasto liscio e corposo usare una sac à poche.

Disegnare un cerchio di almeno 18 centimetri di diametro e fai il giro seguendo il bordo del cerchio stesso.
Cuocere in forno a 200° per 20 minuti – abbassare poi la temperatura a 170° e cuocere ancora per 20 minuti. Lasciarlo raffreddare su una griglia. Farcire a piacere.

Certo se salata, consiglio di non guastare la giusta essenza croccante ma anche morbida, come un panino, dell’impasto, con creme e topping. Usando ingredienti che non siano così ma altri freschi, come: “Prosciutto, formaggio e insalata.

É vero, sembra un panino e questo è un bene, perché morbido come un panino all’olio, ma soave e gustoso come una Zeppola, impostata così buona anche per un aperitivo o un brunch.

Che accoglie i gusti salati, che possono essere a piacere, anche fluidi, perché l’impasto forte realizzato con la Farina 00 Polselli Rossa, resiste! 

Sbizzarritevi!

Clementina Paone

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *