Menu Chiudi

La panna Gran cucina è tra i nostri prodotti per creme da cucina e non solo

La panna è la materia prima per produrre il burro e rientra tra i nostri prodotti perchè è sia utilizzata in cucina buono e cremoso che arricchisce il sapore di ogni piatto, quindi un ottimo ingrediente per molte ricette, ma anche in Pasticceria, molto utile per confezionare dolci e gelati, perchè si dimostra un aiuto gustoso, infatti la panna si ottiene incorporando nuovamente i grassi (organizzati in globuli) del latte che tendono a separarsi per affioramento spontaneo, per centrifugazione industriale o in seguito alla lavorazione del siero, riuscendo ad essere per tutti grazie al suo essere senza glutine.

Infatti la Gran Cucina grazie alla sua base vegetale, essendo prodotta solo con: “Acqua, olio di girasole (17%), latticello in polvere, amido modificato di mais, maltodestrine, stabilizzanti: gomma di guar (E412), farina di semi di carrube (E410); emulsionanti:  lecitina di soia (E322); aromi naturali.”  riesce ad essere un’ottima alternativa alla panna da cucina. Il suo essere puramente naturale è dimostrato anche dalla scarsa conservazione, infatti, una volta aperto il brick, il contenuto deve essere utilizzato entro 3-4 giorni.

La panna da cucina è un ingrediente parecchio utilizzato nella cucina salata ed ha un ruolo culinario che si basa sulla presenza dei grassi. Questi si dimostrano nutrienti, a seconda del tipo di ricetta, partecipano ad aumentare la viscosità o la morbidezza delle preparazioni. Nella strutturazione di un sugo riesce ad essere di accompagnamento (sia per primi piatti che per secondi in padella), infatti la panna da cucina partecipa a:

  • Favorire la cremosità di una base liquida ed omogeneizzare la consistenza
  • Incrementare la succulenza e la palatabilità
  • Correggere eventuali errori di salatura o speziatura
  • Armonizzare i sapori
  • Chiarificare il colore

Può essere utilizzata anche nella composizione di una ricetta a base di sfarinati (soprattutto quelli da lievitare), la panna da cucina contribuisce essenzialmente a:

  • Promuovere la morbidezza
  • Favorire il preservamento della morbidezza anche in seguito alla disidratazione (conservazione).

Per tante altre curiosità in cucina dobbiamo solo attendere gli approfondimenti, durante la preparazione del piatto che ci preparerà il nostro Bobo Chef, che come sempre ci stupirà con il giusto utilizzo.

Eugenio Fiorentino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.