Camminando per una zona popolare di Napoli, come Materdei,  si avverte un profumo di cibo, che dall’infornato dei Pasticceri a quello dei  Panettieri, che all’olfatto è ottimo.

Infatti c’è il Panificio Profumo di Pane Piazzetta Materdei 8, che ormai, come tutti quelli che offrono un servizio da bakery, cioè da infornare, differisce in produzioni. Vuoi un forte legame con la tradizione, è facile avvertire odori di buon cucinato, magari molto tradizionale, ricco di condimento. Perciò c’è bisogno di qualcosa, come del buon e tradizionale pane che aiuti nella raccolta, la mitica scarpetta.

Non a caso, essendo realizzato all’antica, gode di una bella crosta croccante. Poche le varietà proposte, d’altronde è la tradizione la vincitrice. Buone anche le brioscine, anche quelle rigorosamente del forno.ma non solo questo come  produzione alimentare. Quindi la curiosità ci spinge ad imboccare l’entrata, anche se abbastanza vetusta, non bisogna farsi intimorire. Dall’esterno non sembra niente di particolare, ma pizzette, parigine e taralli in una vetrina di “servizio caldo”, beh quindi è tutta un’altra storia.

Infatti, un bel bancone ricco di produzioni, calde ma fresche perchè fatte al momento, è ad accoglierci.

Così il quartiere di Materdei ne beneficia. É giornalmente inondato, non a caso, dal profumo di pane che si diffonde sin dal mattino presto. Ma non solo, insieme ci sono cornetti e brioches che accompagnano lungo i vicoletti e per la stradina che dalla Metro porta a Santa Teresa.

Nel tempo è riuscito a diventare una Gastronomia a tutti gli effetti. Infatti il banco gastronomico, ormai quasi da salumeria, sempre per andare incontro a certe tradizioni napoletane, garantendo un buon servizio per la mitica merenna napoletana. Ma non solo, da buon servizio “bakery” il bancone è colmo e va dal cucinato all’infornato, così, si può scegliere dalla: “parmigiana bianca e rossa, rusticini, pizze e pizzette, passando per un delizioso sgonfiottino fritto ripieno di ricotta e salame, saporito ma leggero, una frittura realizzata in maniera che sia perfettamente “asciugata” prima di comparire nella vetrina del negozio.

In determinati periodi è possibile trovare anche piacevoli novità, come il natalizio PandOreo.

 

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *