L’attività Friggipizza, in via Giacomo Leopardi, 118, nella zona di Fuorigrotta, si districa nell’essere Pizzeria, Friggitoria Rosticceria, quindi un’ottima soluzione di bontà da Fast food, per realizzare vari itinerari nel quartiere.

Così, perché ricco di attrazioni. Tra le costruzioni storiche, dalle imperiali romaniche a quelle del periodo fascista, richiamanti il quartiere capitolino dell Eur. Ma anche quelle culturali e sportive, meglio un pasto veloce ed andare in giro, facilmente possibile.

Sfruttando l’intero sistema urbanistico del quartiere è di inizio novecento. Facilita gli spostamenti, così possiamo districarci già all’ingresso del quartiere.

Notiamo la crypta neapolitana. Una delle grotte utilizzate dai romani per superare la collina di Posillipo da Mergellina, ospitante la tomba di due grandi Poeti: Virgilio e Leopardi.

La Storia non è solo Letteratura quindi è possibile visitare altri capisaldi culturali come la chiesa di San Vitale Martire e le terme romane.

La chiesa, eretta inizialmente in epoca bizantina e poi risistemata con il nuovo impianto urbanistico. Nota ai più anche perché per diversi anni ha ospitato le spoglie di Giacomo Leopardi.

Il Complesso termale romano, invece, è meno noto e si trova in corrispondenza del lato nord della Mostra d’Oltremare. É uno dei più grandi della regione e che ha svelato molte tecniche costruttive utilizzate in età imperiale.

Per davvero, dobbiamo girarlo velocemente, per riuscire almeno in buona parte, così è necessario un pasto veloce, non a caso un fast food. Quindi, dato che la Cultura è affascinante ma c’è anche altro da visitare, ci conviene scegliere le bontà della suddetta attività.

non a caso il fulcro principale del quartiere è la maestosa Mostra d’Oltremare, una vera e propria città nella città. Si tratta di un impianto fieristico formato da numerosi gruppi di edifici, realizzati da diversi architetti napoletani del periodo. Ricco anche aree verdi che ospitano eventi tutto l’anno.

Nell’area spiccano anche altri elementi come il piazzale Tecchio.

Anche lo Sport può guidarci a Fuorigrotta, invitandoci a consumare velocemente, perché magari dobbiamo visitare altri due famosi impianti sportivi partenopei, oltre il vicino e maestoso San Paoloc’è il Palabarbuto  e la piscina Scandone .

Magari si può dirigerci da Friggipizza anche a fine giri o appuntamenti, per gustare una veloce ma buona Pizza tra il tradizionale e il gourmet.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *