Menu Chiudi

Non solo pane da Bakery Food 79, al “Panificio utile” c’è un food a 360°, ma cotto bene, sempre al momento giusto!

Immaginiamo di girare per la zona collinare di Napoli, precisamente il Rione alto, ed il nostro sguardo nota un’insegna a Via Antonino D’Antona, 26, recitante Bakery food 79.

Nell’aria c’è non solo odore di buon Pane, ma proprio di prodotti sfornati, quindi ci sorge il dubbio, dalla lingua americana ciò si ricollega alle torte, ma… è un panificio?

Ebbene, si! Gli americanismi falsano anche il vero concetto da esprimere. Il termine bakery viene dall’inglese to bake che vuol dire letteralmente cuocere in fornoinfornare, non a caso anche la parola baker si traduce con panettiere o fornaio.

Invece la bakery americana in sostanza è un locale adibito alla creazione e alla vendita di dolciumi e prodotti da forno. Questi ultimi sono la vera essenza che il termine ha a cuore l’espressione, lasciando stare l’essenza dolce.

Ma c’è un’importante nozione da dare riguardo il Bakery in Italia.

Come sempre è una moda che arriva da lontano, perché è stata Milano ad essere la prima con l’apertura di locali che hanno dato il giusto imprinting, come California Bakery, God Save the Food e That’s Bakery. Idea prolifica che ha macinato successi che come sempre ha contagiato la Nazione, infatti poi anche Roma con Bakery House e Made Bakery fino ad arrivare a Napoli, ma non è possibile sfidare generazioni di Pasticceri o altri artigiani della Farina, così ha iniziato a contagiare coloro che ritrovano il proprio forno come elemento principale di lavorazione finale. Perché ciò che interessa è l’azione del to bake, infornare, una qualsiasi produzione realizzata attraverso farina ed altre materie prime alimentari. L’importante è cuocerle! Così entriamo e siamo accolti oltre che da un buon profumo di calda ma fresca lavorazione farinacea, da un bancone che stimola una certa acquolina.

fonte immagine https://nicelocal.it/naples/restaurants/bakery_food_79/

Per non fare torti a nessuno è meglio realizzare prodotti salati o dolci, ma sempre da forno!

Così sia dolce, magari per prima colazione  o altro da stuzzicare nella giornata

 

che salato

L’imbarazzo della scelta ci coglie di soprassalto, perché c’è tanta merce buona, ma per fortuna Bakery food si dimostra di essere il Panificio utile sempre al momento giusto. Soprattutto per restarne soddisfatti, perché poi ad infornare non ci si limita solo a lavorazioni farinacee, ma infornando infornando cresce la voglia di produrre bontà, anche da Ristorazione o Tavola calda, così

 

 

perché a qualunque ora si vada, ogni nostra necessità o sfizio, anche se dolce può essere soddisfatto, perchè riuscendo a to bake, possibile ottenere altre varie bontà di gusto, per accontentare qualsiasi desiderio, dolce o salato che sia.

Eugenio Fiorentino

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.