Menu Chiudi

Al Panificio De Luca Il dolce forno, il Pane è puro, prodotto bene e sa di farina!

Si può sintetizzare il Panificio De Luca Il Dolce forno, semplicemente in: “Dove il pane sa di farina”

Sembra una frase fatta, ma basta visitare a Calata Capodichino, 186, considerando che è visitabile seguendo questi giorni ed orari:

Lunedì 08 – 20:30 Martedì 08 – 20:30 Mercoledì 08 – 20:30 Giovedì 08 – 14:30 Venerdì 08 – 20:30 Sabato 08 – 20:30 e Domenica 08 – 14:30

come per l’attività in questione la suddetta non lo sia!

Sembra una conclusione scontata ma non è per nulla banale.

Ormai, purtroppo, siamo nell’era del prodotto industriale, a grande distribuzione, magari imbustato nella plastica che chiude il buon odore del Pane cotto. Questa moda ha contagiato, più di un virus ed una pandemia, tutta la nostra popolazione colpendo l’alimentazione.

Abbiamo dimenticato l’essenza che il pane sia una cultura, frutto di agricoltura, ed è dunque tecnica. Sperimentazione e studio devono esserci ma limitati, perchè il pane deve e può essere una parte importante dei nostri pasti, ma solo se è sano, ricco di fibra e non prodotto con farine raffinate.

Così per riconquistare il diritto al cibo sano bisogna iniziare da un aspetto basilare dei pasti, come il Pane dalla percezione e dalla diffusione della cultura del cibo come patrimonio agricolo, magari attraverso la doratura della sua crosta.

Come ormai è moda per ogni Panificio, grazie all’essere dei prodotti infornati, da bakery, le produzioni dolci, il giusto perchè le salate abbondano e vanno dalle giovanili alle più tradizionali , per accontentare tutti!

 

 

Eugenio Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.