Il Tarallificio Tonino da un bel pò si è evoluto nelle preparazioni, riuscendo, bene, anche in produzioni da Rosticceria o snack da Fast food, così si è rivelato un’ottima risorsa per un DiretTour d’asporto.

Fortunatamente le belle giornate ci deliziano, per cui abitando in una città marina, una tra le scelte migliori è organizzarsi per andare sulla spiaggia, trascorrendo lí la giornata  includendo l’orario del pranzo da soddisfare con l’acquisto di vari “,pezzi” magari tutti al forno. Scelta importante! Sia perchè si fa in modo che non ci si sporchi troppo con l’olio del fritto e anche per una scelta ecologica, non dovendo usare troppi fazzoletti, potendo scappare con il vento, diventare irraggiungibili ed inquinare.

Così nell’ultimo caso del DiretTour d’asporto al mare abbiamo preferito che la scelta che per il pranzo premiasse i prodotti da Rosticceria del Tarallificio Tonino.

Duro test quello del mare per una produzione salata da Rosticceria. Si rischia non solo la pesantezza ma soprattutto potrebbe creare un grande bisogno di bere.

Tra snack non facilmente masticabili perché asciugati dal forte sole o perché troppi salati. Invece l’ottimo bilanciamento tra ingredienti base di impasto e topping non ha disturbato la pennichella sul lettino. Non solo per il bere che non ha molto infastidito ma soprattutto per una leggerezza tra impasti, ingredienti ben calibrati ha permesso che la resistenza sia stata delegata all’esposizione al sole.

Certo si può dire e pensare che se un’attività nasce per uno scopo produttivo, non dovrebbe alterarlo, differenziando e diversificando.

Ma il lavoro parsimonioso degli artigiani dell’attività, vuoi che sia la formazione del lavoro o per indole, abituati ad una produzione, comunque “mignon”, sono bravi a non eccedere in grandezza e gusti troppo carichi, riescono bene nelle produzioni da Rosticceria, che anche se varie ed abbastanza gourmet come il trancio di pizza con patate e salsiccia in cui sono ben calibrati nel gusto, per una fusione nel gusto!

Eugenio Fiorentino 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *