La mattina a Napoli è sempre accompagnata dal profumo di un buon Caffè, e magari anche napoletano di gusto ed essenza, come quello della Caffetteria Zeus, via Roma verso Scampia 219. 

Lo ho dimostrato recentemente su Instagram, anche perchè “personalizzato”, ma nonostante l’essere ad hoc, il gusto napoletano era effettivo.

Infatti, nonostante la personalizzazione hanno resistito i punti chiave dimostranti bontà ed essenza.

Merito di un forte aroma. Il Caffè, napoletano, sprigionava un aroma intenso, avvolgente e leggermente tostato. Riusciva ad essere come dal cuore di Napoli, non a caso, il Disegno di Ivano Nobile, Napoli Art


sebben macchiato e quindi ci fosse la schiuma del latte, c’era una buona cremosità. Girandolo con il cucchiaino, ho notato una crema persistente, di un colore nocciola scuro ma molto fine al palato. Infatti il sapore era ricco e corposo. Notavo una leggermente amarognola del Caffè, nonostante lo zucchero. Merito anche della temperatura. Per gusto e per assaporare meglio lo chiedo in vetro, cioè tazza fredda, in modo da riscontrare un autentico Caffè napoletano, che va servito  caldo il giusto e ma mai bollente. Il gusto potrebbe sembrare essere falsato dalle aggiunte dolci per la personalizzazione, ma, essendo tutto ben dosato, non ha disturbato. Anzi ha lasciato spazio per un’altra nota di dolce del cornetto, di buona pasta sfoglia, con crema di pistacchio ben dosata e distesa.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *