La Pizzeria La Taverna di Totò, via Sanità 33, ha voluto lanciare una novità, per festeggiare il Carnevale non solo con Lasagna o Pizza ispirata ma anche con la Frittura, prendendo spunto da un dolce, facendo nascere il Migliaccio salato.

Un tratto comune è che proprio come il dolce, anche qui si tratta di un pezzo di saporita torta rustica, sebben realizzata in Pizzeria, sempre con semolino (o farina di mais), dev’essere salata e si aggiungono: “Cicoli, formaggio romano D.O.P, pepe, sale e formaggio grattugiato“.

Ne guadagna così la consistenza che diventa simile ad una polenta, proprio come uno scagliozzo, ma preparato apposta nel periodo di Carnevale, per apprezzare la versione salata del Migliaccio che da dolce diventa salato.

Rendendo così, un dolce tipico, un prodotto da Fast food, perchè sfizio da “fritturina”. Ma questo è il prodotto di un’antica ricetta napoletana tipica del Martedì grasso, conosciuta anche con il come di “Pizza ‘e Farenella“.

Di base il dolce è di semolino realizzato a base di ricotta, uova e latte, profumato agli agrumi e vaniglia. La sua consistenza è molto simile ad una polenta, richiamante così lo “scagliozzo”, altro prodotto da frittura, ma essendo dolce riesce ad essere cremoso e morbido di per se, senza altri ingredienti. Infatti si scioglie in bocca come una mousse.

Proprio per questo, tornando alla versione salata il Migliaccio salato non è una novità, infatti è detto anche “a’ Pizza ‘e Farenella”, un piatto tipico napoletano. Ma è giusto ricordare che si tratta di un’offerta limitata, per il momento, all’attuale periodo di Carnevale.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *