Nel periodo di Carnevale la Lasagna domina a Napoli, da Ristorante a Pizzeria, in più proposte. Così abbiamo notato che alla Pizzeria Acunzo 1964, via Domenico Cimarosa 60, la creatività del Pizzaiolo Gabriele Sorice ha permesso la Pizza Ciaciona, che sa tanto di Lasagna spianata.

Così, pensandoci ed immaginando, gli abbiamo fatto qualche domanda scoprendo che… ma spazio all’intervista.

Ti conosco bene come Pizzaiolo e sei sempre stato estroso per abbinamenti ed idee controcorrente, cosa ti ha spinto a proporre la Pizza Lasagna, adeguandoti, per idea, agli altri?

Questa Pizza nasce in una collaborazione tra me e mio padre perchè è un ricordo per noi napoletani, ma è abbastanza vecchiotta, ha una decina di anni. 

La nascita della Pizza Lasagna è tua o adegui l’idea, alla proposta di altri?

Nasce con l’intenzione di unire un piatto storico come la Lasagna o un ingrediente singolo come la polpetta, che per noi napoletani è sacra sulla Pizza.

Leggendo gli ingredienti(Ragù napoletano, polpettine fritte, ricotta di fuscella, provola dei Monti lattari, olio EVO e basilico) come sei riuscito a far convivere tutto?

Usiamo la ricotta di fuscella perchè essendo più delicata può sfumare il sapore del Ragù che è molto intenso, rendendolo più leggero e riportare quello che è il ripieno base della Lasagna, in cui solitamente si usa la romana.

La Pizza con polpettine fritte è quasi un rischio, perchè ho notato che sono proposte intere e non sminuzzate, magari per far parte del topping, come mai?

La polpettina fritta è stata decisa di metterla intera, per non fare in modo che dividendo la Pizza ti permette di avere sei spicchi con sei  polpettine sopra per regalare a tutti il vero sapore.

Si tratta di una Pizza limitata al periodo o sarà disponibile da poter gustare oltre Carnevale?

Si! É sempre a menù.

Ringraziando Gabriele Sorice, ma ormai in Acunzo, per la disponibilità per questa intervista. Ovviamente si spera che intrighi tanto da convincere a provare ad andare a gustare, tanto abbiamo concluso con una bella notizia! Personalmente ci proverò… ed intanto, gustiamo con gli occhi, magari da altre prospettive!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *