L’uovo è uno degli alimenti naturali più comuni in natura e che può essere consumato o direttamente o come ingrediente, presente in qualsiasi alimentazione mondiale. Il più diffuso ed utilizzato è l’uovo di gallina ma si trovano e si consumano anche le uova di altri volatili come l’anatra, l’oca, la quaglia e lo struzzo.

Il primo è utile sia nelle preparazioni salate che dolci. La peculiarità è che possiamo usarle intere o mescolate tra altri ingredienti in tante ricette: frittate, soufflé, torte e biscotti. Privilegiato è l’utilizzo dei tuorli. Ma anche solo quello degli albumi hanno il suo perchè. Questi infatti riescono a far legare gli impasti, dando volume alle preparazioni e non solo, perchè riusciamo a ravvivare le creme in particolare nella cucina senza glutine.

Talvolta ingrediente fondamentale di piatti di pasta, come nella Carbonara

fonte immagine https://altacucina.co/recipes/spaghettoni-alla-crema-di-ricotta-e-zafferano-con-guanciale-croccante~b890dbda-de86-4d63-a03e-689a2f10292c

o nel ripieno della Lasagna napoletana

fonte immagine https://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/lasagna-napoletana-di-carnevale/

Non solo Pasta è un elemento importante anche negli sformati rustici, come il Casatiello

fonte immagine https://www.scattidigusto.it/2019/04/14/casatiello-napoletano-ricetta-tradizionale-scientifica/

, il Tortano

fonte immagine https://www.esquire.com/it/lifestyle/food-e-drink/a31901019/tortano-casatiello-ricetta-trucchi/

, la Pizza, non a caso, di uova

fonte immagine https://www.solocaserta.it/lericettedimagri/335-Pizza-ripiena-salata-di-Pasqua

In più le uova in genere sono altamente nutrienti. Garantiscono grande presenza di proteine complete di alta qualità, contenendo quasi tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani. Forniscono anche quantità significative di parecchie vitamine e minerali: vitamina Ariboflavinaacido folicovitamina B6vitamina B12colinaferrocalciofosforo e potassio. L’uovo è tra quei pochi alimenti che apportano la vitamina D, in aggiunta a quella prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la pelle è esposta alla luce solare.

Infatti forniscono una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi, come aminoacidiminerali e vitamine. In particolare è forte la quantità di vitamina A, vitamina B6, vitamina B12 ma anche di riboflavina, acido folico, calcio, ferro, fosforo e potassio.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *