Essere nel mercato dal 1878 permette a noi della F.lli Fiorentino ad essere tra i principali rifornitori di farina ed altre materie prime alimentari, per cui il macinato è il perno de i nostri prodotti perché ci ha sempre accompagnato negli anni, non a caso durante le Guerre mondiali non eravamo sul fronte a combattere ma a in città garantendo il sostentamento per l’alimentazione . Infatti permettere che con questa si crei l’arte bianca è stata da sempre la nostra forza.

Ecco che dal gergo con questa definizione si indica tutto quello che viene trasformato in impasto che sia pane, pizza, dolci( biscotti, dessert), prodotti di rosticceria o pasta.

Questa varietà di possibilità di produzione obbliga qualunque produttore a valutare bene l’elemento base da cui far partire la sua creazione. Questo che è proprio la farina, ma non può essere tutta uguale ecco perché in sede proviamo a garantire macinati di ottima e varia qualità, magari questa varietà riguarda anche la forza della farina, ovvero quella proprietà legata soprattutto al contenuto di proteine, come la gluteina e la gliadina che insieme producono il glutine. La sua importanza è “legata” alla forza della stessa perchè una farina forte è garanzia di una struttura robusta ed elastica che impedisca all’impasto di rompersi, risultando molto più adatta di una debole, in lavorazioni che richiedono lievitazioni medio-lunghe (come il pane o la pizza).

La farina 00 è quella più usata e comune, in gergo tecnico è chiamata semplicemente l’italiana e la nostra disponibilità è varia, di produzione italiana, con fornitori operanti da e su tutta l Italia. Questa vince un pò su tutti perché secondo i professionisti della panificazione ricorrono è detta come la farina di forza, perché fatta di grano tenero tipo “00″, ricchissima di glutine permettendo all’impasto la preparazione di prodotti da forno a lievitazione lenta e naturale. Inoltre questa rientra tra le farine più proteiche.

Questo primato la rende la più venduta, quindi anche la più prodotta, per questo motivo in sede è garantita una vasta scelta tra tanti molini.

Infatti ognuno di loro si dedica alle solite produzioni, cioè farina 00 e farina 0/M, cioè l’italiana e l’americana, ma ognuno di loro prova a differenziarsi nella lavorazione del chicco e nel dare la giusta forza ed elasticità alla farina. La nostra esperienza saprà guidare qualsiasi potenziale cliente nella scelta della giusta farina per la lavorazione, ma adesso vi proponiamo l’elenco della nostra merce, per poi approfondire molino per molino in articoli singoli per non creare tanta confusione.

Procedendo in ordine alfabetico ecco la disponibilità di ogni nostro farinaceo:

Questa nostra presentazione nominale serve solo per fare, non a caso, un’infarinatura veloce riguardo la nostra disponibilità. Più in là procederemo con appuntamenti fissi, con cui approfondiremo molino per molino presentando i prodotti più in voga, che possono essere trovati subito in sede o semplicemente chiamando in ufficio e chiedendo il prodotto specifico, o altrimenti per proveremo a rendere possibile il garantirne la disponibilità, in base alle nostre possibilità di mercato e produzione e trasporto dal fornitore.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *