L’Azienda Südzucker garantisce qualsiasi tipo di zucchero attraverso la tipica estrazione che lo rende semolato, differenziando la normale con lo zucchero extrafino.

Questo gode di valori nutrizionali, come tutti gli zuccheri, non a caso si tratta di un ingrediente ben calorico: 100 grammi di zucchero extrafino contengono infatti 387 kcal, ma soprattutto di un’ottima solubilità.

Questo è la via di mezzo tra il classico zucchero semolato e lo zucchero a velo: ha una grana sottile, intermedia tra i due.

Non a caso è ricavato dallo zucchero già semolato, ma per essere molto usato in pasticceria, per via della sua grana fine e sottilissima. Non a caso è l’ideale per regalare a torte e dolci una texture più leggera, permettendo un irruvidimento della superficie liscia di un materiale, mediante fitti rilievi o minutissimi segni. Può essere sia bianco che dorato, ma è eccellente il loro “bianco per l’uso in pasticceria, poiché permette di donare una texture più leggera ai dolci senza però essere confuso con l’ impalpabile, cioè lo zucchero a velo. Infatti si scioglie facilmente e rende più morbidi torte, muffin e cupcake.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *