La Pizza Margherita al filetto, per via di uno Storytelling del food, richiede accuratezza, precisione e giustamente un’adeguata maestria nella preparazione. Proprio come mi ha deliziato, il Pizzaiolo ormai già a me noto, per bravura, Antonio Rusciano della Pizzeria Olio & Pomodoro, via Alessandro Scarlatti 42.

Gentilmente mi invita dietro il bancone per ammirarlo all’opera e la curiosità ci ha preso.

L’ammaccatura della Pizza è quasi il segreto di ogni Pizzaiolo. Così è parso giusto concentrarsi su altri “dettagli”, che poi celano aspetti importanti per l’accuratezza per la riuscita e la bontà.

Quindi, munito di cellulare ho voluto immortalare certi passaggi importanti dimostranti una bontà, a me in memoria, ma da mostrare.

Dopotutto sono nella Pizzeria Olio & Pomodoro, così dopo aver aggiunto la base è meglio fare un altro passaggio di olio

per creare il letto per gli ingredienti, non a caso del pomodoro. Si è oculati per non farli poi “galleggiare”, ma restando in freschezza e fluidità.

Bisogna ricordarsi che la Pizza poi dovrà essere passata sulla pala per andare nel forno e potrebbe rompersi. Quindi, per ogni passaggio flessibile si, ma il giusto!

Necessaria è la giusta attenzione.

Infatti, quasi come se desse la mano al figlio per accompagnarlo a scuola, Antonio la pone sulla pala, per poter aggiungere gli ultimi dettagli giusti, tipo il bacio e l’incoraggiamento per entrare in classe. Così adesso è periodo di lezione, e non è giusto riprendere perché i cellulari non sono ammessi nelle scuola, quindi la foto si fa alla fine.

Dato che all’uscita da scuola ogni bambino vuole dimostrare ciò che ha imparato per fare bella figura con chiunque, la Pizza Margherita al filetto si presenta bene nel contenitore, tutta appoggiata, perché ben stesa.

Non resta che degustarla, quindi al morso ammaccatura bassa ed elastica il giusto per ogni gusto, freschezza di prodotti top! La pesantezza è sconosciuta, la deglutizione si adegua all’elasticità dell’impasto e soprattutto durante la giornata non si avverte pesantezza. Ringraziando ancora Pizzeria e soprattutto Pizzaiolo, ricordiamo che c’è altra freschezza anche in altri gusti di Pizza, sempre a braccetto con la bontà. Anche la stessa Pizza è meglio se gustata al tavolo e non da asporto, non a caso come dimostra la copertina, rende meglio su di un piatto.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *