Invitati alla cena di apertura del Bufala fest 23 a Piazza Municipio, organizzato dal 7 al 11 settembre 2023, abbiamo già un pò assaporato  il suggestivo Salotto del Gusto realizzato per scoprire e soprattutto gustare ogni bontà derivante dalla bufala. Infatti è un evento che, nel corso delle sei edizioni svoltesi sul Lungomare Caracciolo, ha dimostrato di saper esaltare le peculiarità della filiera bufalina. Questo perchè pare che la bufala sia legata al successo nel mondo del food solo per la mozzarella. Ma che è in grado di poter dare di più, con il sapore e le proprietà della sua carne e non solo. Così per dimostrazione e prima degustazione siamo stati invitati dal Molino Le 5 Stagioni alla cena di apertura.

Tutto organizzato curando il minimo dettaglio, ma soprattutto permettendo una buona cena completa, in onore della Bufala ma soprattutto della Tradizione campana a cui è legata nei gusti in cucina.

Infatti dopo un primo tipico antipasto di frittura varia ecco arrivarci, come assaggio, di carne alla genovese realizzata, appunto, con la Bufala.

Negli anni l’evento soprattutto, ha dimostrato di saper valorizzare l’integrazione delle varie filiere agroalimentari, esaltando i vari territori e promuovendo il dialogo tra la Campania e le altre regioni d’Italia. Così restando legati alla carne e a certe ormai tradizioni nelle portate, come assaggio in più nell’antipasto ecco anche dei tocchetti di mortadella , per “pulirsi un pò la bocca.

Finalmente, ecco il momento dei primi.

Bisogna iniziare con un gusto accattivante ma che soprattutto sia sempre tipico e nostrano, quindi ecco scialatielli al pomodorino giallo.

Tutto buono, accattivante, tipico ma soprattutto elegante. Gusto raffinato così bisogna andare un pò più sul forte, ecco anche un piatto di

spaghetti allo scarpariello.

Ma la Bufala è un animale non solo produttore di latte per mozzarella, è anche fonte di una pregiata carne. Così per secondo

un pò di tenera, morbida e gustosa carne.

Tanti gusti salati, c’è bisogno di un pò di dolcezza, ma prima bisogna “pulirsi un pò la bocca” con della freschezza che solo la frutta può dare, così ecco una buona macedonia, realizzata in maniera simpatica e non con la frutta al taglio, bensì sminuzzata. Infatti non ha perso il succo, anzi questo era più concentrato. Tutto studiato a fondo perchè bisognava assaporare altre ricercate bontà dolci anche se all’apparenza molto modaioli perchè carichi di colori accesi, ma il gusto ha retto nella sua integrità.

A nome dell’Azienda mi permetto di ringraziare il Molino Le 5 Stagioni per l’invito e soprattutto della disposizione dei tavoli, per una buona, ma soprattutto interessante compagnia offertaci dai commensali scelti per una serata di scambi di opinioni, tra professionisti.

Per tutti c’è possibilità di degustare le bontà realizzate nell’ottica della nostra cena,perchè è possibile fare visita fino all’11 Settembre 2023. 

Basta recarsi a Piazza Municipio dalle 12:30 alle 15:30 o dalle 19:00 alle 24:00 e l’ingresso è gratuito!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *