Menu Chiudi

La Pizza di Clementina in una focaccia barese con fiocchi di patate

Per La Pizza di Clementina abbiamo voluto sperimentare un nuovo impasto, dando vita alla  Focaccia barese con fiocchi di patate ottima sia come merenda per bambini ma anche ideale come aperitivo servita con salumi e formaggi.

Personalmente ho usato una patata ma in alternativa è possibile anche utilizzare dei fiocchi di patate già pronti come quelli dei purè.
Possiamo crearne di tutti i gusti: olive, pomodorini , zucchine etc.
Ingredienti:
550 gr di farina 00
300-320 ml di acqua
50 gr di fiocchi di patate, quelli che si usano per fare il purè in maniera veloce oppure lessare una patata e poi schiacciarla.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 tazzina da caffè di olio extravergine d’oliva
7 gr di lievito di birra

Preparazione:
Sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua. “Perchè aggiungiamo lo zucchero?“.

Fornisce un valido nutrimento al lievito.

Da qui impastare tutti gli ingredienti, la patata prima lessata e poi schiacciata ( fiocco di patata) aggiungendo il  sale alla fine. Lavorare l’impasto ( a mano o in planetaria ) fino a quando non risulterà omogeneo e liscio.

Lasciarlo riposare fino al suo raddoppio.

Creare poi delle palline a seconda di quello che si intende creare si decide il peso. Se volessimo realizzare delle focaccine allora basterà tagliare le pagnotte rispettando il peso di 90 gr. Se invece , come me, una focaccia in padellino.
Prima della cottura spennellare sempre con olio, aromi e sale, pomodorini e olive nere. Aggiungiamo gli ingredienti che preferiamo e cuociamo in forno per 25 minuti a 180 °.

Appena cotta spennellarla con acqua che con il calore evaporerà e le focacce risulterà più soffice e morbida. Così  offriamo uno spicchio “fumante”.

Clementina Paone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.