Il Pizzaiolo Gianni Improta, nella sua Pizzeria Al 22, per dimostrare il forte legame con la città di Napoli ha dato vita alla Pizza Vesuvio.

Il Vulcano napoletano è anche uno dei simboli della Pizzeria, non solo perchè dimostra, come nella stessa, il tratto imprenscindibile dell’essere napoletano, come la Pizzeria che non a caso è da sempre un riferimento assoluto per gli appassionati.

Seguendo lo schema nell’offerta da trattoria-pizzeria, non a caso è possibile gustare i piatti cucinati tipici della tradizione, come:” Lardiata e genovese, ma anche spaghetti con le vongole.” e, ovviamente, la pizza. Come quasi tutto a Napoli, bisogna fare la fila, soprattutto nei giorni di festa. I prezzi sono popolari e difficilmente spenderete più di 25 euro a testa.

Dopo tutto quasi esige un’essenza puramente napoletana e verace dimostrata, che si è confermata anche alla presentazione del Suo libro, quando promise l’intero ricavato delle vendite alla squadra Spartak San Gennaro .

Sicuramente per sana solidarietà ma anche perché invogliato dalla squadra che porta il nome di uno tra gli altri ma sicuramente tra i più importanti simboli di Napoli.

Già per dimostrare che il legame con la città è forte, come possiamo notare, nel logo della Pizzeria c’è stilizzato il Vesuvio.

Ma un logo non può bastare e non a caso, in suo onore, è stata dedicata una Pizza, magari tradizionale, perchè potrebbe essere interpretata come una “Filetto rivisitata”, ma è pur sempre nuova !

Perché è realizzata con prodotti 100% campani, infatti come recita il post Facebook: “Pomodorino del piennolo, fiordilatte, basilico, olio evo“.

Da ipotizzare che la scelta principale del “topping” sia ricaduta sul Pomodorino del Piennolo del Vesuvio è una varietà di pomodoro coltivata esclusivamente sulle pendici vulcaniche del vulcano. Per essere una tra le migliori espressioni, o almeno quella più significativa dei gusti della terra di Napoli!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *