Forse la Pizza che regge di più l’asporto è il Calzone, meglio noto come Ripieno al forno. Caso ha voluto che nella serata di sabato, anche senza recarmi alla Pizzeria Olio & Pomodoro, Via Cilea 270, ho potuto gustare la bontà, riuscendoci!

Sapendo che al banco ci fosse un Pizzaiolo come Daniele Aiello, non che gli altri siano da meno, ho voluto gustare la bontà tradizionale. Dopotutto, un veterano dell Arte bianca, come Lui, può essere solo certezza di gusto. Ancora estasiato da bontà e leggerezza gli ho chiesto qualcosa.

Per realizzare il Ripieno occorre molta pasta, per riuscire nella chiusura, e così, proprio a calzone.

Non a caso Daniele ci ha detto che I’impasto, come suo solito, non lo ha usato tutto. Infatti ne toglie sempre un pezzetto. Trattandosi di una pizza ripiena  ed anche abbastanza ben condita, è necessario evitare di servirla cruda. Così sfrutta al meglio il calore per la cottura della Pizza in toto.

In più ci ha rivelato che è solito utilizzare, perché giusto stenderla in maniera più sottile, un impasto tradizionale, farina media forza(Caputo Pizzeria),senza additivi  e quant’altro.

Per quanto riguarda la cottura meglio riporla a bocca di forno, affinché sia buona. Il bilanciamento degli ingredienti oltre che essere ottimale per il gusto, permette che tutto il Calzone sia ben caldo, ma soprattutto cotto, da ingredienti ad impasto.

Ringraziando Daniele temporalmente per il Calzone e poi per la spiegazione, invitiamo a provarlo! Giusto per capirlo è utile vedere meglio una simile opera, recuperata nel social 

Non bisogna credere che sia pesante, come luogocomune preveda. Il giusto bilanciamento degli ingredienti lascia spazio anche per un buon crocchè di patate.

Eugenio Fiorentino

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *