Menu Chiudi

La cucina da bimbi, tra improvvisazione e voglie, realizza polpette, acquistando prodotti per la ristorazione, come la carne macinata

É sabato mattina e sono in giro con mamma per la spesa così tra tanti acquisti per la casa, tra merceria e salumeria, passiamo d’avanti ad un macellaio e noto la carne macinata. La vaschetta mi colpisce, perché la carne in macelleria la vedo sempre grande, quindi chiedo: ” Mamma cos’è e a cosa serve?” Lei mi dice che certa carne il Signor Macellaio la infila in una macchina e la distrugge, macinandola perchè poi serve ad altro, per creare, non a caso la carne macinata è tra i prodotti per la ristorazione, perché poi la si modella per poi creare le polpette come quelle che mi cucinano a casa, o per le polpettine delle lasagne o per tanti altri buonissimi piatti!

Quindi incuriosito dico: “Mamma non possiamo farle noi?”, “dolcementemi risponde: “SI! Però poi pulisci tu!”. Ok! Accetto la sfida, così facciamo l’acquisto e domenica mattina, che non ho impegni scolastici, ci mettiamo a lavorare la carne aggiungendo: Sale, Uova, Formaggio e Pane sbriciolato.

Nel frattempo mamma prende una teglia in alluminio ed ogni polpetta la appoggio lì, ma prima ci spruzza una specie di lacca ma non è quella per i capelli. Quindi le chiedo cos’è? lei mi risponde che è lo staccante spray che vendono ai clienti a lavoro, per non far restare attaccate ai vassoi le creazioni. Così cospargo con questo il vassoio, poi le polpette riuscirò ad alzarle senza che si attacchino e si rompano quando le prendiamo. Speriamo…

Ed è vero! Infatti dopo più o meno 10 minuti, lavo le mani, infilo i guanti, apriamo il forno ed esce un bel profumino, delle mie polpette, così mamma e papà sono felici, perché piovono polpette!

fonte immagine https://www.mymovies.it/film/2009/piovonopolpette/


Sergio Mauro

 

4 commenti

  1. Roberta

    Ma che meravigliaaaa 😍😍😍😍 Complimenti al piccolo chef….e come si dice….Chi ben comincia, è a metà dell’opera 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼💯💯

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.