Con il Carciofo alla Pizzeria Cafasso c’è la Pizza Carciofotta da Parola di Eugenio

Alla Pizzeria Cafasso, via Giulio Cesare 156il Carciofo, anche se alla Giudia, su Pizza, conferma di essere da Parola di Eugenio, sulla  Pizza Carciofotta.

É così che compare e regala questo nome simpatico, ma è anche gusto intrigante.

Infatti tra provola, patate al forno e carciofi alla giudia, questi ultimi dal cuore croccante e la foglia morbida, si stendono bene sulla Pizza. Stefano con questa prelibatezza vuole unire due iconicità della Cucina Napoletana e Romana. Il Carciofo croccante si dispiega sull’impasto, coccolandosi tra la Provola e le patate al forno. Affinché il gusto del Carciofo o più del connubio con la patata, la Carciofotta deve restare bianca. Senza alcune “sporcature di sugo.

L’aspetto che incuriosisce di più della Pizza Carciofotta è il perenne contrasto degli ingredienti che riescono a sposarsi bene per il gusto. Infatti si passa dalla delicatezza della Provola alla croccantezza del Carciofo, fortificata da quella delle Patate al forno. Queste ultime sono l’accento di gusto in più alla Pizza, perchè tecnicamente il nome della Pizza Carciofotta significa “piena di carciofi”. La Patata riesce a non stonare, anzi, regala il gusto in più.

Non resta che andare a gustare e confermare come sia Parola di Eugenio!

Eugenio Fiorentino

Commenta questo articolo