Il Carciofo durante il suo Storytelling del food per diventare Parola di Eugenio va tra mito e tradizione.
Cucinati in diverse varianti, alla base di tante ricette, i carciofi sono un’ortaggio molto ricercato nella cucina italiana. Che siano impanati e fritti, dorati e croccanti.
Ma anche da accompagnare con pasta o carne, sono sempre una delizia per il palato per gli amanti della buona cucina dal gusto intenso.
Lo Storytelling del food ci guida in una ricca avventura fatta di storia e tradizione! Svelandoci il background sulle origini e il successo del carciofo in cucina.

Questo Storytelling del food del Carciofo è un’orgogliosa fanciulla dal cuore tenero!
Perchè lo Storytelling del food inizia proponendo l’etimologia da cui deriva la parola “Carciofo”. L’ortaggio prende il suo nome dal termine “Cynara Scalymus”. Ossia una pianta di origini mediorientali ma molto coltivata nelle zone mediterranee, soprattutto nel nostro paese. Tutto ha inizio da un’antica leggenda, secondo cui il nome del Carciofo si deve a quello della ninfa Cynara, bellissima, onesta e orgogliosa. Lei lo era a tal punto di rifiutare i ripetuti corteggiamenti del Re degli Dei, Giove. Adirato per il rifiuto, il Dio trasformò la giovane in una pianta, rigida e dura nell’aspetto. Ma con all’interno un cuore tenero: proprio come il carciofo.

Andando oltre la leggenda, sin dall’antichità. Il Carciofo è sempre stato un ortaggio ben conosciuto e apprezzato. Tanto da essere citato in testi del calibro della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, rinomata, ma non unica testimonianza! Infatti è noto quanto i Romani amassero mangiare questa pietanza, accompagnata da acqua e vino a presentata come una delle più raffinate dell’epoca.

https://www.ciaocomo.it/evento/como-plinio-e-la-naturalis-historia-in-mostra-per-santabbondio/
Passando poi per il Medioevo e il Rinascimento.
Alcune testimonianza raccontano di quanto questo ortaggio fosse popolare nelle Corti rinascimentali. Si va da quella degli Estensi, e poi grazie alla nobile Caterina de’Medici, moglie del Re Enrico II di Francia. Perchè il Carciofo diventi popolare anche in Francia.
Proprio qui si sarebbe perfezionata una loro preparazione fritta nel burro e condita con prezzemolo. Oltre alla letteratura, il Carciofo conobbe un certo successo anche nell’arte! Sono numerosi infatti dipinti risalenti al ‘600-‘700 che li ritraggono in nature morte o scene di vita quotidiana.
Diventerà poi una costante nella dieta mediterranea.
Così il Carciofo rivendica spazio da Storytelling del food approdando anche sulla Pizza
.
Infatti attualmente i carciofi sono alla base di un’equilibrata dieta mediterranea. Da soli o combinati con fonti di proteine (carne) o carboidrati (Pasta)
.
Sono sempre una delizia gustosa da assaggiare a casa o al Ristorante. Grazie alla sua versatilità per numerose ricette e alle sue proprietà benefiche, è una presenza costante nella dieta mediterranea, per le sue proprietà benefiche ma soprattutto per il gusto paradisiaco.
Per altri sapori densi, avvolgenti e decisi, i prossimi Storytelling del food saranno serviti per accontentare ogni voglia e palato.
Chiara Peluso


