Anche il pomodoro Marzanino delLa Torrente rientra tra i nostri prodotti e i prodotti per la Ristorazione. In primis perchè è una specialità del sud Italia, in particolar modo, dell’area dell’Agro Nocerino Sarnese, in secundis, trattandosi di un pomodorino con le stesse sembianze del San Marzano, ma con una forma molto più piccola quasi da definire una via di mezzo tra un datterino e un San Marzano.

Coltivati e raccolti con molta attenzione hanno una forma oblunga ma di base cilindrica (anche se il Marzanino è una miniatura dell’altro), e in secondo luogo godono di caratteristiche organolettiche molto simili, quindi per non sbagliare sono raccolti a mano uno ad uno, selezionando.

 

Infatti sia il Marzanino che il San Marzano hanno infatti, appena sarà ben maturato, si presenta di un colore rosso acceso e uniforme, la buccia sottile, la polpa succosa e quasi priva di semi, un’acidità ben bilanciata e un sapore agrodolce e persistente.

Così il Marzanino riesce ad essere in cucina molto versatile, poiché consente di spaziare tra piatti tradizionali e pietanze elaborate o gourmet!

Un altro aspetto importante è la quasi totale assenza di semi rendendo il Marzanino perfetto per riuscire in ricette a base di pesce, salse e farciture per pizze e focacce.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *