Menu Chiudi

Il mais italiano, come il Valfrutta, è tra i nostri prodotti, perchè importante tra i prodotti per la Ristorazione

Quei gustosi chicchi gialli, che comunemente chiamiamo semi di Mais, non sono altro che i frutti della pianta di Zea mays, cioè la pannocchia più conosciuta al mondo.

È ben nota l’origine centro e sudamericana del mais che è arrivato in Europa solo dopo le esplorazioni di Cristoforo Colombo. Introdotto, dunque, a partire dal XVI secolo, oggi è coltivato in tutto il mondo, non a caso è possibile beneficiare dell’italiana produzione Valfutta.

Il mais è un alimento ricco di fibre e di carboidrati, prevalentemente amidi, ma privo di glutine, risultando perfetto nelle diete di coloro che soffrono di celiachia.

Non a caso si tratta di un alimento con tante calorie, quindi energetico, anche perchè ricco di carboidrati complessi, in prevalenza amidi, e privo di glutine, quindi adatto all’alimentazione dei celiaci.

Per quanto riguarda le componenti alimentari, su 100 grammi di prodotto, troviamo:

  • 2 g di fibra
  • 9,2 g di proteine
  • 3,8 g di lipidi
  • 12 g di acqua
  • Minerali: potassio, fosforo, magnesio, ferro, calcio, selenio.
  • Vitamina A, e alcune del gruppo B.

Tutte queste componenti creano tanti benefici energetici, identificati come:

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI DEL MAIS

mais dolce in scatola

 

Dal punto di vista calorico, è importante sottolineare come 100 grammi di mais apportino circa 63 calorie.

In più gode di un buon apporto di fibra che contribuisce alla regolarità intestinale, mantenendo bassi i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”, mentre la presenza di vitamine del gruppo B è di supporto al metabolismo, caratteristica che sostiene ulteriormente la perdita di peso.

Il mais favorisce la memoria ed è prezioso in caso di anemia; a trarre beneficio dal suo consumo sono tra gli altri:

  • ossa
  • denti
  • reni.

Per questo è importante beneficiare di un prodotto sano, come il Valfrutta, perchè grazie alla cottura al vapore si preservano gusto e leggerezza, assicurando grande praticità e benessere. Attraverso questi punti di forza il Mais Italiano Valfrutta  è perfetto per arricchire le tipiche insalatone estive, ma è molto amato anche come condimento per la pasta fredda, il mais è uno di quei cibi che non manca mai in dispensa, soprattutto nella bella stagione.  Infatti rappresenta un alimento piuttosto versatile. Le pannocchie possono essere arrostite o lessate; i chicchi, sgranati e lessati, arricchendo di colore e di gusto insalate miste, zuppe e minestre; i chicchi tostati diventano popcorn; i chicchi fioccati (cotti al vapore, pressati ed essiccati) sono i cornflakes usati nel latte per la prima colazione.

Ma ritornando sul Mais come ingrediente, l’importanza della Ditta Valfrutta è la scelta dell’unico utilizzo di Mais Italiano proviente dai propri campi, in Emilia RomagnaLombardia e Veneto. Luoghi in cui le condizioni climatiche e ambientali sono ottimali. Favoriscono una coltivazione ed una produzione integrata per ridurre l’impatto ambientale, perchè lavorare in modo responsabile permette di offrire prodotti eccellenti, aspetto importante da considerare nel commercio.

Eugenio Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.