Anche la Antica Pizzeria Dde Figliole, F.lli Apetino, a via Giosuè Carducci 28, di Casoria, riesce a rientrare nel primo filone di promozione di idee di Pizza con S. C. P., Social Comunication Pizza, dando spazio, sfruttando il gusto dolce, al pomodorino giallo.

Perchè con questo c’é una novità che si è tinta ma soprattutto insaporita, o meglio, addolcita la loro Pizza fritta con il suo gusto.

Infatti, ecco che, l‘abbiamo prima mostrata, notandola con la nostra azione Social Media, anche per via della sua luminosità.

Da qui ci è parsa una splendente novità che sicuramente sarà da apprezzare, sfatando un tabù. Ovvero il contrasto di sapori che non vede bene in una Pizza fritta il pomodorino giallo.

Tale scelta, in primis, dimostra e dona per davvero un’essenza splendente alla Pizza. Forse merito anche della luminosità donata sia dall’innovativo ingrediente per il gusto che dalla giusta essenza fritta.

Ma si potrebbe pensare ad un altro aspetto. Il pomodorino giallo rilascia un sugo che magari potrebbe creare fastidi ai legami di sapore e gusto.

Invece si riesce a creare anche un aspetto pulito e più raffinata di Pizza.

Ecco che si propone di essere un’idea differente. Più elegante! Rispetto l’idea storica. Questo perché il tratto che contraddistingue una Pizza fritta è il sapore forte.

In questo caso, meno!

Merito è del sapore dolciastro e più soave della morbidezza donata dal gusto del pomodorino. Soprattutto perché per accompagnarlo bene abbiamo scoperto che i dosaggi e le scelte di ingredienti e preparazione sia stato ricercato.

Infatti l’obiettivo era creare con poco e in semplicità una novità.

Con il solo il sapore dolciastro, dato da certi ingredienti che non muta l’essenza della tipicità della produzione della Pizzeria Dde Figliole. Ma! C’è un dubbio. Certi gusti potrebbero essere in contrasto e non legare bene.

Quindi, essendo in buoni rapporti con Carmine Apetino, ci siamo lasciati andare in un’ intervie&story per food.

Carmine subito ha a cuore il premettere di come si tratti di una Pizza fritta facile ma al tempo stesso dolce, quindi intrigante. Merito del pomodorino giallo.
Svelandoci anche che questa Pizza nasce come volontà di dare un’alternativa ai clienti, vegetariana, per far si che sia fresca, addirittura estiva, addirittura più leggera.
Perché il datterino giallo è usato per compensare la sapidità del datterini rossi del Piennolo.

Il bilanciamento di sapori è la base della bontà!

Perchè i datterini rossi del Piennolo e gialli per compensare la sapidità dei rossi continuando anche con la provola di Agerola che fa da aiuto per l’uguagliamento di sapidità con il fiordilatte.
Poi completare il ripieno con un pò di parmigiano, e per freschezza una foglia di basilico e poi, la si chiude con eleganza, facendo combaciare i lembi, per non far uscire nulla e si va in cottura.

Ringraziando Carmine per la disponibilità, da parte nostra c’è l’invito di visitare la Pizzeria per chiunque voglia o desideri freschezza, che anche se fritta, resti in leggerezza!

Eugenio Fiorentino

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *