Con le belle giornate è ancora tempo di mare, così per il pranzo della domenica ci siamo immersi a mare, ma nel suo gusto al Ristorante Transatlantico, Via Luculliana 15.

L’immersione è stata solo nel gusto. Non c’è stato alcun tuffo. Bisogna restare eleganti come la mise en place per cui, anche se si poteva, data la vicinanza

 scegliamo di restare saldi al nostro posto, ordinando. L’impostazione è giustamente decisa. Si va di mare, così il vino dev’essere preferibilmente bianco, scegliendo, su consiglio del solito esperto cameriere, un Vigna Cicogna, Greco di Tufo della Benito Ferrara

.

Adesso c’è bisogno del cibo adeguato, così, il mare lo abbiamo ammirato ma dobbiamo, anche, gustarlo.

Così andiamo di antipasto, fresco, gustoso e soprattutto soddisfacente, perché vario.

Infatti ecco una fresca insalata di polpo, la freschezza resta anche negli involtini di pesce spada su di un bocconcino di mozzarella . Si potrebbe dire basta, ma siamo pur sempre nella Cultura culinaria partenopea, quindi ci vuole anche un pò di “sana”, perché buona frittura.

Accontentati!

Arrivano pezzi di baccalà frittoda unirci la leggerezza assoluta dei cicinielli fritti .
Adesso l’impanatura fritta può essere abbastanza, così meglio se questa è anche e solo al gratin, infatti arrivano delle seppie così realizzate .
Come antipasto può anche bastare, ma anche se sembra tanto, e forse lo era, ha saziato il giusto. Quindi è ora del primo.

Il mare ha tracciato il sentiero, quindi non possiamo allontanarci troppo, per non guastare i sapori. Ma il connubio terra e mare, non è solo il segreto logistico del Ristorante. Infatti scegliamo degli spaghetti alle cozze, ma insaporiti da un mix di pomodorini, ma prevale il gusto del pomodorino giallo. Questo non copre il sapore delle cozze, anzi lega meglio il tutto, rendendo il piatto tradizionalmente nuovo.

Altro aspetto simpatico è stato il solito intrattenimento che i gestori del Ristorante permettono ai posteggiatori, che vanno dagli eleganti e bravi, che hanno raggiunto anche il palco di Made in Sud, ai simpatici ma sempre bravi, come l’ultimo incontrato, perchè Napoli non è solo Pizza, mare e mandolino ma è anche la Città di Pulcinella

.

Per confermarsi tale, il pranzo si è chiuso con un ottimo Caffè, ben realizzato dal servizio Bar dello stesso Ristorante.

Eugenio Fiorentino

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *