Negli appuntamenti con i nostri prodotti, svariate volte abbiamo presentato qualche produzione farinacea di Caputo, il Mulino di Napoli Storytelling del food.

Ma concentriamoci riguardo il Molino, perché Caputo non è semplicemente la storia di una farina o di un molino, ma di una Città!

Infatti rappresenta la storia di Napoli, costruita attraverso ad una famiglia fatta di tradizioni e valori.

Proprio il sentimento familiare  ha spinto Antimo Caputo a continuare. Forte degli episodi della sua infanzia felice in azienda, tra l’odore del grano, i campi rigogliosi e i mucchi di crusca.

Infatti ha raccontato ai Colleghi di PizzaTales, che riproponiamo: “Da bambino, a 7/8 anni, mi infilavo nei mucchi di grano con la bici o entravo nei camion per aiutae gli operai a scaricare a mano, con il rastrello, il grano, sotto l’occhio vigile di mio padre Carmine che mi diceva che bisogna svuotare meticolosamente fino all’ultimo chicco di grano”. 

Da qui ha compreso l’importanza di certi valori che gli sono stati trasmessi: generosità, passione, tradizione, spontaneità. A cui ha voluto aggiungere innovazione. Non a caso il Mulino Caputo è il Mulino più social d’Italia,

Antimo Caputo è quotidianamente impegnato nella tutela della qualità del prodotto, per non danneggiarla. Infatti ha spiegato così il proprio lavoro:“ Utilizziamo un metodo a macinazione lenta, ereditato dalla tradizione.” L’obiettivo è quello di ottenere solo farine di altissima qualità senza danneggiare gli amidi e senza rovinare l’autenticità del gusto. 

Rendendo l Azienda specializzata per i professionisti e i maestri dell’arte bianca.

Il Mulino Caputo propone oggi un’ampia gamma di farine.

Nel rispetto dell’idea che “non esiste la farina migliore, ma la farina giusta per il prodotto specifico”. Oltre all’ormai inflazionato e famoso Saccorosso e “la Pizzeria”. Ci sono anche altri prodotti utili nelle lavorazioni, come:” Fior di Riso, la Cuor di Cereali, la Fioreglut, la Biologica. Poi produzioni farinacee più dettagliate e lavorate come: la Nuvola (per chi desidera seguire il trend dei cornicioni molto alveolati), la Frolla (ideale per i dolci), la Oro e la “0/M” Americana. 

Ma c’è di più, Antimo Caputo ha voluto che il Suo Mulino oggi pensasse anche alle esigenze dei semplici appassionati di cucina desiderosi di realizzare ricette di altissima qualità.

Ecco perché l’idea di realizzare formati di farine da 1 kg e 5 kg di tutte le tipologie (Classica, Cuoco, Pasticceria, Semola, Integrale, Oro Super, Manitoba Oro, Tipo 1, Pasta fresca & gnocchi), offrendo una possibilità a tutti.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *