La pizza a portafoglio è la migliore soluzione per poter gustare facilmente una pizza vera, ma velocemente perché con dimensioni ridotte.

Il nome deriva dal fatto che viene presa e chiusa attraverso i suoi due lati, tra le mani su se stessa,così come se fosse un portafoglio. Non a caso la sua nascita  è una conseguenza dell’inevitabile evoluzione della pizza napoletana. Quest’ultima, d’altronde, tende a distinguersi per la sua consistenza maggiormente pieghevole, a differenza di altre tipologie di pizza, come quella romana. Per questo è molto tradizionale. Infatti  Napoli centro è sicuramente la patria della pizza a portafoglio. Non a caso dei turisti, al Ristorante Bellini a Via Costantinopoli 79/80,  colpiti da fame improvvisa durante la loro  passeggiata a Napoli, la soddisfano con una buona pizza a portafoglio.


Questo perché è perfetta per  riempire lo stomaco.

La pizza napoletana, inoltre, è sempre stata intesa, nel corso degli anni, come un tipico cibo da strada e non solo come una pizza al piatto. Ciò è dovuto sia al fatto che viene sempre venduta a prezzi decisamente contenuti, sia perché molto spesso viene ordinata da asporto.

E soprattutto in caso di turisti con una grande voglia di Pizza, è più facile mangiare un classico quando si ha un leggero languorino.
Soprattutto perché nel caso della suddetta Pizzeria, si riesce ad assaporare un impasto soffice e caldo, condito con fior di latte e sugo di pomodoro.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *