Menu Chiudi

L Ingegno da Pastry Chef da il proprio cuore, a torta, per la festa della mamma

Passata la Pasqua, magari saremo un pò stomacati dei dolci arrivati in grandissima quantità nelle nostre case, tra uovo e prodotti di Pasticceria, così potremmo essere un pò disgustati da tanto zucchero e magari è il nostro corpo a chiederci tregua, così l Ingegno da Pastry Chef stenta a trovare ispirazioni. Beh, bisogna trovare uno stimolo, così la prossima occasione utile per creare e rendere omaggio dobbiamo affidarla a compleanni. Ma questi sono abbastanza ad personam, per gusti e decorazioni, così mi sono fermata a pensare alla prossima occasione pagana o religiosa universale per fare una bella figura, così questa è l’ultima domenica di aprile e dalla prossima settimana si inizierà a pensare che la prossima sarà la prima di maggio, così poi la seconda è sempre più vicina e ci ricorda un evento importante per chiunque, cioè che si festeggerà la mamma.

Così da festeggiata penso che non c’è nulla di più bello che ricevere dimostrazione di amore con un dolce a forma di cuore. Così ho pensato alla cream-tart, dolce semplice ma d’effetto.

Quindi ecco gli ingredienti per la base: 250gr. farina 00 (w140), 150gr.burro(temperatura ambiente), 100gr. zucchero a velo, 2 tuorli, un pizzico di sale(2gr.circa), 1 limone grattugiato, 1 bustina di vanillina.

Ingredienti per la camy cream: 250gr.mascarpone,200gr.panna da montare,100gr.latte condensato.

Preparazione: in una ciotola mettere lo zucchero, i tuorli e una parte della farina, con una forchetta cominciare ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungere il burro morbido a pezzetti, il sale la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

Impastare il tutto aggiungendo poco per volta il resto della farina. Si otterrà un impasto sabbiato fino a che non si sarà assorbita tutta la farina.

Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto compatto.

Riporre in frigorifero per almeno un ora.

Nel frattempo preparare la crema mettendo il mascarpone in una ciotola, farlo ammorbidire con una frusta a mano e poi aggiungere il latte condensato e la panna montata.

Amalgamare il tutto x ottenere una crema, dopodiché mettere in frigo per un ora.

Adesso non ci resta che utilizzare l Ingegno da CakeDesigner per la composizione del dolce: da un foglio di carta forno ritagliare la forma di un cuore, prendere l’impasto dal frigorifero e stenderlo, su un foglio di carta forno, delicatamente con un matterello. Sull’impasto posizionare la forma del cuore ottenuta e ritagliare 2 cuori.

Sulla teglia da forno ricoperta da carta forno mettere il primo cuore ed infornare a 180° per circa 7/8 min.

N.B. è consigliabile coprire la punta del cuore con un pezzetto di carta alluminio per evitare che si scurisca in cottura.Stesso procedimento con il 2° cuore.

Una volta raffreddate le forme, posizionare il primo cuore su un piatto da portata, prendere la crema dal frigorifero metterla in una “sac a’ poche” con beccuccio a stella e ricoprire il cuore con ciuffi di camy cream.

Ricoprire con la seconda forma a cuore e completare ricoprendo il dolce con ciuffi di camy cream. Decorare a piacere con frutta, biscotti, fiori di ostia o di zucchero.

Adesso imbandire una tavola  in modo che sia palcoscenico per festeggiata e regalo.

Auguri a tutte le mamme!

Stefania Ingegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.