E dopo i viaggi, dobbiamo riposarci un pò, ma divertirci sempre, così l’Ingegno da Pastry Chef si è dovuto attivare questa volta il tema di compleanno era “pigiama party” per festeggiare il compleanno della mia sorellina!

Tutti in pigiama e… via, memori dei precedenti viaggi, con una sostanziosa colazione internazionale.

Il mio compito è stato quello di preparare… così la scelta ricade su delle crostatine con marmellata e Nutella, una soffice brioche a treccia e dei morbidi muffin, non ultima la torta. Ma le prime possono essere paragonate alle grossolane confezionate, così, per distinguermi, voglio condividere le mie creazioni.

Ingredienti per la pasta frolla:1/2kg di farina,250gr di zucchero,250gr di burro,4 tuorli ed un guscio d’acqua.

Per la farcitura: marmellata di albicocche per crostate o Nutella.

Rimbocchiamoci le maniche, indossiamo il grembiule e dedichiamoci alla preparazione.

Su di un piano versare la farina a fontana ed al centro mettere lo zucchero, il burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti e i tuorli. Cominciare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto sabbioso, a questo punto aggiungere il guscio d’uovo pieno di acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricoprirlo con pellicola e riporlo in frigo per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo necessario prendiamo l’impasto e tagliamo un pezzo, stendiamo con un matterello cercando di ottenere un cerchio alto massimo 1cm e mettiamolo in una formina per crostata. All’interno versiamo un cucchiaio colmo di marmellata o di Nutella e con un pezzo di pasta frolla formiamo delle striscioline che daranno l’aspetto finale alla crostatine. Infornare a 180° per circa 20 min. Il tempo trascorre, così poi non resta che una spolverata di zucchero a velo, ma de gustibus, e poi gustare!

Stefania Ingegno

 

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *