Le Scorribande di Bobo Chef sono utilissime per ispirarmi in nuovi piatti attraverso gli assaggi delle prelibatezze, magari viaggiando tra i sapori vari creatisi con gli abbinamenti ricercati. A volte, come capitato al Ristorante Le Colonne di Rosanna Marziale, incontro o forse scopro novità, perciò è utile rendere partecipi, perché magari poi i piatti di Bobo Chef ne beneficeranno.

È curiosa la vita, che a volte appare anche strano perché a causa del ritardo ci ritroviamo parlare di un ex Ristorante stellato (visitato il 9 ottobre) che ora, purtroppo, ha perso la Sua stella, ma può provare a riprenderla!

Ma l’interrogativo è d’obbligo, perché delle Sensazioni di bontà debbano essere influenzate dalle Stelle?
E non parlo di effetti Astrologici o astronomici, dato che manca una lettera importante per differenziarli.

Infatti, a noi viaggiatori gastronomici  quanto ci interessiamo di queste Stelle?

Ma cosa vuol dire andare a gustare la Cucina della Chef-San?(ho iniziato ad utilizzare l’aggiunta del suffisso giapponese San per la Marziale, in uno dei miei primi commenti su Facebook ai sui piatti)

La Scorribanda si propone di essere:

  • un viaggio in un territorio bellissimo ma demonizzato dagli uomini
  • un salto nel Passato ma proiettandosi nel Futuro.
  • l’addentare una meravigliosa e succosa Mozzarella

 

Raccontiamo la  Scorribanda.

Quindi tra un bel pò di eleganza  entriamo e prepariamoci!

La visita inizia in una fantastica giornata di sole, dopo aver passeggiato lungo la Reggia di Caserta, siamo stati accolti dal gentilissimo e professionale staff di sala del Ristorante.

Proposte le varie possibilità di degustazione scegliamo il Menù Bufala inserendo anche i due piatti che hanno reso Rosanna Marziale l’Ambasciatrice dell’Oro Bianco Campano

I Piatti:

Entree che non ci faceva indugiare a perdere tempo, (da notare la clessidra)

Una nuvola di pasta fili

Ecco la prima invenzione della Chef: LA PALLA DI MOZZARELLA 2003

Con la tecnica della Rimozzatura, si lavora la mozzarella farcendola di taglierini alla crema di basilico per poi impanarla e friggerla il tutto adagiato su una salsa di piselli e pomodoro grigliato.

L’altro Capolavoro: LA PIZZA AL CONTRARIO 2010

Una base di Mozzarella di Bufala Campana  con pomodoro San Marzano, pane croccante cafone, basilico in crema e in foglie

Antipasto:

La Caprese con Mozzarella di Bufala Campana Dop e tre consistenze di pomodorini stracciata di Bufala e crostino di pane cafone

 

Il Primo : FINTA CARBONARA Spaghettoni alla crema di latte zafferano,guanciale di maialino, polvere tostata di olive caiatine

Il Secondo Stracotto di Bufalo al Falerno con chips e verdura saltata al peperoncino

ll Dolce:

Babà crema e amarena

Un trompe-l’œil dove la mousse viene servita con la classica forma del Babà

I piatti sono stati accompagnati da un’altra eccellenza del territorio casertano: un Asprino brut delle Cantine I Borboni.

Posso fare solo i complimenti alla Chef-San ed alla sua troupe sempre dedita al lavoro ma mi piace chiudere con una frase del Sommo Poeta: E quindi uscimmo a riveder le stelle.” Rosanna Marziale quelle del nostro Cuore le hai ricevute. Magari studierò qualche piatto, intanto cchest’ è!!!

 

Roberto Di Maio – Bobo Chef

 

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *