Menu Chiudi

Le scorribande di Bobo Chef anche tra i nostri prodotti, così crea i Piatti di Bobo Chef, oggi: “Gamberoni in crosta di mandorla”

Esiste un connubio fortissimo nel Mediterraneo tra la Culinaria e Mandorle, infatti non solo dolci, ecco perché alla scoperta con Le scorribande di Bobo Chef è possibile comprendere come si creino anche I piatti di Bobo Chef. Oggi uniamo il mare alla terra creando i gamberoni in crosta di mandorle.

Non esiste paese che affacci sul bacino del Mare Nostrum che non abbia dei dolci o piatti in cui la Mandorla sia padrona indiscussa.  
Questo, forse giustificato, anche perché le sue proprietà organolettiche sono un vero toccasana e un prezioso contributo naturale per combattere e prevenire numerose patologie. 

• Grazie all’alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore. 
• Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli. 
• Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon rimedio contro lanemia, mentre il calcio le rende preziose per lasalute delle ossa. 
• Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità verso l’insulina. 

Forte di tutte queste motivazioni, oggi vi propongo una ricetta dove la mandorla viene accostata al pesce, anzi per dir meglio ai crostacei: Gamberoni. 

GAMBERONI IN CROSTA DI MANDORLE 

INGREDIENTI 
Gamberoni                     8 
Mandorle lamellate       gr. 50 
Uovo                                 1 
Farina di riso                    gr. 50 
Sale e Pepe                    q.b. 
Olio d’Arachidi                300  cl 

PREPARAZIONE 


Dopo aver accuratamente lavato  i Gamberoni, proviamoci del guscio che ricopre la coda, avendo cura di rimuovere il sacco intestinale,  a questo punto si può steccare con uno spiedino di bambù ogni singolo Gamberone, questo permetterà di maneggiarli meglio.


In un piatto avremo unito la farina di riso e l’uovo creando una cremina in cui andremo a roteare ogni singolo gambero per poi passarlo nell’altro contenitore dove ci saranno le lamelle di mandorle. 

In una padella riscaldiamo l’olio e quando raggiunge la temperatura immergiamo i Gamberi, che dopo averli ben fritti verranno impiattati.  

Per mio gusto ho abbinato degli spinacini lessati al limone

. That’s all,Folks!!! 

Roberto Di Maio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.