Per gustare qualcosa di dolce non c’è bisogno obbligatoriamente che ci sia lo zucchero nell’impasto, o meglio, non soltanto. Infatti in Pasticceria per guarnire e caricare di gusto i dolci, c’è lo zucchero a velo, o meglio lo zucchero impalpabile, un tipo di zucchero tritato tanto finemente da assumere l’aspetto di una polvere impalpabile e setosa. Questo è facilmente immaginabile come nelle bustine che accompagnano le confezioni di Pandoro

per donare al dolce un gusto maggiore.

Oltre all’essere usato per decorare e guarnire dolci può essere usato come sostituto dello zucchero semolato nella preparazione di alcuni dolci conferendo a questi una consistenza più fine e cremosa. Non a caso, è un ingrediente imprescindibile nella preparazione della pasta di zucchero. Bisogna saper ben scegliere quale zucchero impalpabile perchè è commercializzato in due varianti principali, quello privo di aroma e quello addizionato con l’aroma vaniglia ottenendo zucchero vanigliato, di gran lunga carico di aroma. Spesso anche troppo predominante, infatti bisogna fare molta attenzione a quale zucchero si acquista perché quello vanigliato può rovinare il gusto di alcune preparazioni, perché troppo aromatico.

In moltissime ricette si consiglia di utilizzare lo zucchero a velo, ma non è essenziale, perché si potrebbe tranquillamente utilizzare lo zucchero semolato (il normale zucchero da cucina).

In Pasticceria lo zucchero a velo non è solo per decorazione ma è da utilizzare solo nelle preparazioni in cui viene aggiunto a freddo e vi è la necessità di farlo sciogliere senza mescolare in modo deciso, come capita per la creazione della pasta frolla montata.

Le decorazioni non hanno a che fare solo con la Pasticceria, qualcuna anche per aumentare un gusto tradizionale

 

infatti una grande pazzia è l’accompagnamento alla Pizza con Nutella, con leggero strato di zucchero a velo .

Eugenio Fiorentino

 

 

 

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *