La Delizia al limone è un dolce tipico della Costiera amalfitana o penisola sorrentina. Divenuta Parola di Eugenio perchè arrivata a noi, grazie ad uno Storytelling del food. Non a caso ha fatto parte di un altro dolce come quello di Raffaele Mignone, possibile da gustare anche fuori sede.
Infatti Mignone va da asporto, perchè la “delizia” è così arrivata a noi. Perchè tipica dei suddetti posti. Chi visita non può lasciare le meraviglie dei due golfi senza aver minimamente assaggiato uno dei loro dolci più iconici.
Fresca, dal sapore intenso ed estivo, questo dolce è perfetto da gustare in ogni momento.

sia come dessert dopo un ricco pranzo sia come merenda, un’idea pausa-caffè ideale per chi ha intenzione di fare un intenso tour della costiera. Lo storytelling del food ci invita ad andare oltre il sapore paradisiaco del dolce: infatti, oltre il gusto deciso del limone. Questo si incontra con quello avvolgente che incontra quello levigato della crema
.
Tutto coronato da un soffice pan di spagna, c’è una storia di sperimentazione e arte che merita un racconto approfondito.

Un esperimento ben riuscito!
Così le origini della Delizia al limone.
Contrariamente per quanto avviene per molte delle pietanze approfondite in diversi storytelling del food, con un background ricco di storia antica. Infatti la Delizia al limone nasce in tempi abbastanza recenti, precisamente attorno agli anni ’80, precisamente nel 1978.
L’intuizione nacque da un esperimento del Pasticciere Carmine Marzuillo, che decise di sostituire il liquore strega. Che era la bagna che di solito utilizzava per i suoi dolci, con un rosolio ai limoni di Sorrento. Questo preparato era utilizzato soltanto per disinfettare le ferite. Marzuillo desiderava rendere merito, mischiato con crema e glassa.

Il Pasticciere presentò il suo nuovo progetto gastronomico a un concorso di alta cucina a Formia.
Non era consapevole di dar vita ad uno Storytelling del food. Non poteva essere da meno! Il profumo dei limoni amalfitani unito alla morbidezza del pandispagna e alla cremosità della crema pasticcera ottenne immediato successo. Da quel momento la Delizia al limone divenne sempre più richiesta e attualmente è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale del nostro paese.
Così va oltre i confini della costiera. La Delizia al limone è come must tra i dessert!
Preparato con ingredienti da qualità, la Delizia al limone è stata conosciuta anche con diversi nomi, alcuni dei quali zizze delle monache o sospiri. In qualunque modo si voglia chiamarla, si presenta con un aspetto elegante e raffinato, proprio come le sue terre d’origine, ma soprattutto invitante. Il suo successo è stato tale che la sua produzione è andata ben oltre le zone di Sorrento e Amalfi.
Diventa una delle principali proposte tra i tipici dessert italiani!
Che sia in costiera o no, la delizia al limone non smette di incantare palati nostrani o forestieri. La ricetta tradizionale è sempre la preferita sia di chi ama questo dolce sia di chi lo assaggia per la prima volta. Anche per la Delizia a limone ci sono nuove “prime volte”, perchè non è esente dalle nuove sperimentazioni in ambito culinario. Infatti ci sono proposte della Delizia anche a diversi gusti, tra cui cioccolato e frutti di bosco tra i più gettonati.
Per ulteriori delizie al palato e alla curiosità non conviene di certo saltare l’appuntamento con il prossimo Storytelling del food. Per continuare con questo, seguire gli sviluppi settimanali dell’attuale Parola di Eugenio.
Chiara Peluso


