A Napoli tra cornetti per la colazione ed altro di tipico, l’odore della Crema pasticcera ci inebria. Lo Storytelling del food le permette tanto. Tra prossimità al giorno di San Giuseppe con la Zeppola che tra i cornetti caldi che si sfornano  grazie anche ad

Tante curiosità si avvolgono nella densità della crema.

Spesso confusa con la crema chantilly, trova anche i suoi natali nella Francia del Re Sole e passando in Italia per la Corte degli Estensi.

Per certi gusti è un elemento principe di tantissimi dolci, tra pan di spagna, pasta sfoglia, brioche o bignè.

Non a caso la Crema pasticcera è senza dubbio l’ingrediente che impreziosisce il dolce e lo rende ancora più desiderabile al nostro palato. Sposa bene in tanti gusti, perchè composta da: “tuorlo d’uovo, latte, zucchero e farina”.

La Sua invenzione si deve a Franςois Massialot, Cuoco presso le cucine dei nobili di Francia, che riporta il procedimento di preparazione in un ricettario da lui scritto e intitolato “Le cusinier royal et bourgeois”. L’opera è considerata uno dei primi dizionari di arte culinaria. In questa si compiono i procedimenti per la realizzazione di altri famosi dolci, come la pasta da zucchero e la creme brûlé.

Un’altra versione racconta addirittura di un’origine più antica, e italiana, da ricercare nel ‘500.

Infatti pare che la deliziosa crema comparisse anche nel compendio di ricette di Cristofaro Messibugo, cuoco presso la nobile famiglia ferrarese degli Estensi.

Comunque siano andate le cose, la ricetta della crema pasticcera si diffuse sin da subito in Europa e poi nel mondo, regalando non solo un’ampia varietà di dolci diffusi a livello mondiale.

Anche tante altre varianti di creme utilizzate per farcire altre tipologie di dolci: alcuni esempi sono la crema Frangipane perfetta per le crostate, oppure la Crema Diplomatica, composta da un mix di pasticcera, chantilly e gelatina che renderà i dolci ancora più golosi.

Chiara Peluso

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *