Dopo aver conosciuto i proprietari della Pizzeria Porta Capuana, Gaetano, Padre ed Antonio, Figliosiamo stati invitati all’evento di inaugurazione. Il primo, dalle idee di lavoro e prodotto più storiche, non disdegna il secondo, ovviamente più giovanile ma anche e soprattutto umile. Creando così giusta la fusione per una buona convivenza in attività. Non a caso non si tratta solo di Pizza.

 

Abbiamo a che fare con Professionisti del settore da generazioni a generazioni, non a caso specialisti della classica Pizza Napoletana, quindi in Pizzeria con la tipica “A Rot e Carretta” alla Ristorazione con la Cucina tradizionale.

Giusto inizializzare e presentare questa fusione di tempi ed idee all’inaugurazione.

Sfruttando l’ampio spazio esterno si è creata una bella e simpatica situazione di festa. Abbastanza conviviale, non a caso c’era un buon bancone per le bibite, perchè bisognava accompagnare un pò di stuzzichini salati, tutti fatti da loro e quindi ben esposti. Così, accolti da tali bontà rustiche, ancora calde, perchè da poco sfornate, per parcondicio gustiamo entrambe
all’apparenza uguali, e vagamente anche di gusto, ma al morso, tra fragranza e ripieno c’è una minima differenza. Il sapore dell’uovo in uno (il primo) è più forte rispetto l’altro che invece risulta più rustico.

Tutto ciò era solo un preludio alla “grande festa” di gusto, organizzataci ed offerta da Gaetano. Infatti al banco della Pizza, abilmente ammacca, inforna e sforna per tutti un’ottima Pizza a portafoglio, che si conferma una bontà per tutte le età, non a caso .

Mangiata appena sfornata è stata una libidine di gusto, tra fragranza di impasto, buon gusto di pomodoro, che non era abbondante e resiste nel precario equilibrio del “portafoglio. Così, avendo gustato la bontà e soddisfatto la curiosità di gusto nata dagli odori, andiamo a visitare il locale, conosciuto work in Progress, restando sorpresi.

Lavori ben fatti!

Locale rivoluzionato. Infatti, anche se per tradizione sono stati voluti e messi dei tavoli alla “Porta Capuana”, non a caso,

il resto sembra molto moderno. Grazie anche ad un’idea di tovagliato minimale, perchè semplice, dovendo richiamare l’idea della Napoli centro.

Traendo non affrettate conclusioni, tra idee di food e di ambientazione, alla Pizzeria e Trattoria Porta Capuana c’è convivenza pacifica tra tradizione e moderno. Anzi la prima è disposta ad accettare il secondo, tra consigli ed idee ed il secondo accetta volentieri il gusto della prima.

Purtroppo manca l’indirizzo, ma seguite la nostra pagina Facebook per aggiornamenti, consigli e novità, e per conoscere un pò di più anche della Ristorazione.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *