La Pizza Marinara, come quella da noi presentata, è il giusto anello di congiunzione per il mondo della Pizza e lo Storytelling del food che si divide sempre tra idea storica e moderna. A prima vista è interpretata come pesante e magari anziana, ma lei tutt’è piuttosto che vetusta.

In particolar modo l’origine della Marinara (lo dice il nome) è legata ai marinai. Una volta tornati dalle loro battute di pesca, si saziavano con pasta di pizza condita con olio, olive, capperi e acciughe.

Un pasto dai sapori decisamente marini.

A partire dal ‘700 anche il pomodoro conobbe una maggiore diffusione come alimento sulle tavole di ricchi e poveri, facendone nascere una nuova versione.

Ma  come riporta il libro “Usi e Costumi di Napoli” di Francesco de Bourcard

fonte immagine https://www.finarte.it/asta/libri-autografi-e-stampe-parte-ii-roma-2021-03-31/francesco-de-bourcard-usu-e-costumi-di-napoli-e-dintorni-descritti-e-dipinti-61554

è appunto quella attuale, con aglio, olio, origano e pomodoro.


Questa nuova Marinara ebbe da subito un gran successo che l’accompagna ancora oggi sulle tavole napoletane.

Infatti, è preferita da molti proprio per la sua semplicità, per avere il piacere di gustare nei suoi sapori tutta l’autenticità della pizza napoletana, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana: in poche parole, la pizza ideale!

Infatti con la freschezza dei pomodori del Vesuvio, aria di mare e gusto vivace come i sapori partenopei.

In tutte queste immagini si rispecchia la pizza marinara che, insieme alla margherita, è la pizza classica per eccellenza. Non esiste alcun menù infatti, nelle pizzerie napoletane, che non riporti questa opzione tra le scelte, che, a differenza di altre proposte, frutto di varie sperimentazioni generali o dello chef, propone una pizza nella sua veste tradizionale. Tuttavia, l’antica marinara era molto diversa da quella che conosciamo oggi, semplicemente a base di pomodoro, olio, origano e aglio, e ha origini molto antiche. Siete curiosi di scoprirlo? Allora mettetevi comodi per gustare questa nuova avventura di storytelling del food dall’inimitabile sapore di pizza.

fonte immagine https://www.tasteatlas.com/pizza-marinara/recipe

Dalle acciughe al pomodoro: l’evoluzione della marinara dal ‘700 ad oggi

Pochi e semplici ingredienti fanno della marinara una delle pizze più amate dagli amanti di questo piatto ormai apprezzato in tutto il mondo. Ma come abbiamo già anticipato non è stato sempre così. Infatti, chi ci ha seguito nelle precedenti avventure di storytelling del food sulla pizza sa bene che questo piatto ha origini molto antiche e umili, ed era fonte di nutrimento principalmente per il popolo.

Chiara Peluso

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *