Le specialità del Sud Italia, non sono solo prodotti già cucinati, ci sono esempi, come il pomodoro Marzanino delLa Torrenteche essendo una specialità del sud Italia e, in particolar modo, dell’area dell’Agro Nocerino Sarnese,è ben prodotto dall’azienda.

Ovviamente l’importanza del lavoro svolto dai corregionali è importante per il rispetto delle proprietà, perchè si tratta di un pomodorino con le stesse sembianze del San Marzano, ma con una forma molto più piccola e quindi gusto e valori più concentrati.

Si potrebbe infatti definire come una via di mezzo tra un datterino e un San Marzano!

La somiglianza tra San Marzano e Marzanino non è però soltanto nel loro aspetto, ma anche in altre peculiarità.

Come detto, innanzitutto, hanno entrambi una forma oblunga ma di base cilindrica (anche se il Marzanino è una miniatura dell’altro), e in secondo luogo le caratteristiche organolettiche sono molto simili.

Infatti, come si può notare, sia il Marzanino che il San Marzano hanno infatti un colore rosso acceso e uniforme, godono di una buccia sottile, polpa succosa e quasi priva di semi, un’acidità ben bilanciata e un sapore agrodolce e persistente.

Date queste sue proprietà, il Marzanino in cucina risulta molto versatile, consentendo di spaziare tra piatti tradizionali e pietanze elaborate o gourmet. Ma gode di altri aspetti positivi.

Proprietà e benefici del Marzanino

In virtù della sua genetica e dei metodi di coltivazione, Il Marzanino presenta una particolare composizione. Infatti il terreno, di origine vulcanica nel quale viene piantato il seme, fornisce al pomodoro una serie di elementi essenziali e nutrienti che vengono completamente acquisiti dai frutti.

In più il clima favorevole, soleggiato e mite, e una corretta irrigazione (che deve essere abbondante soprattutto dopo la semina e quando il frutto comincia a svilupparsi) facilitano l’assorbimento dei micronutrienti.

Tutto cil per rendere il Marzanino un prodotto importante e particolare, perché ricco di:

  • licopene utilissimo per prevenire alcune malattie cardiovascolari, lo stress ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi, l’invecchiamento della pelle e per trattare alcune patologie, tra cui l’asma e il papilloma virus
  • vitamina C indispensabile per rafforzare il sistema immunitario, facilitare l’assorbimento di ferro, migliorare il funzionamento del sistema nervoso ecc
  • vitamine A, B1, B2, K ed Erispettivamente importanti per la vista, per il cervello e le cellule, per i processi energetici, per la coagulazione sanguigna e per il rinnovo cellulare
  • sali mineraliin particolare: potassio (indispensabile per le contrazioni muscolari), fosforo (per la memoria, le ossa e i denti), sodio (per i flussi e gli impulsi nervosi), calcio (per la salute di ossa e denti) e selenio (per contrastare l’ossidazione cellulare).

Tutte queste componenti del Marzanino rendono questo pomodoro un vero alimento funzionale, carico di gusto da utilizzare in cucina, sia crudo che cotto, riuscendo ad essere vantaggioso sia per il palato che per la salute!

Non a caso l’organismo “ringrazia” infatti più volte, quando assumiamo i suoi potenti nutrienti!

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *