La delizia a limone, come abbiamo dimostrato, grazie ai sapori di una simil bontà di un nostro cliente, garantisce bontà e freschezza.

Queste sono le basi, poi consolidate nel proprio Storytelling del food.

Nasce per attenuare il caldo estivo, aiutando la fame in una merenda novella.

Infatti con essa è possibile gustare un dolce fresco, che si adegui al frizzante clima fatto di colori attivi, perché sa di costiera.

Qui l’estate significa mare, sole, colori e nuovi sapori. Tra questi ultimi si distinguono indubbiamente quelli mediterranei dell’arancia e del limone. Non mancano mai in dolci e bevande, sposandosi sposano perfettamente con la nuova stagione. 

Così è necessario un dolce direttamente dalla costiera sorrentina.

Infatti lo Storytelling del food della delizia al limone ci porta direttamente a Sorrento!

Precisamente alla Pasticceria di Carmine Marzuillo, nel 1978.

La delizia al limone fece la sua prima apparizione in pubblico in quell’anno prima a Formia. Si trattava di un evento in un cui parteciparono anche alcune personalità importanti del mondo gastronomico. Di qui ebbe via via sempre piú successo e divenne nota anche con altri nomi. Il più famoso é la “Zizza della monaca“. Attribuito per la sua forma sferica nella parte superiore che ricorda una mammella e la glassa bianca che la ricopre.

Fonte immagine https://www.ricettario-bimby.it/dessert-e-pralineria-ricette/tette-delle-monache-di-anna/ty6u18p4-83599-981253-d2121-acb62cz6
L’ideazione di questa nuova specialità fu il trampolino di lancio. Da qui parte la realizzazione di tanti altri prodotti a base di limoni e agrumi diventati famosi e apprezzatissimi, tra cui il limoncello.
Ma… Tornia,o al laboratorio di Marzuillo, il Pasticcere, già rinomato in area sorrentina. Lui fece un esperimento. Realizza il Pan di Spagna per le sue torte, ma anziché bagnarle con lo Strega, come da consuetudine, decise di utilizzare il Rosolio al limone. Si tratta di una sorta di antenato del Limoncello, realizzato in casa e utilizzato esclusivamente come digestivo o disinfettante. Marzuillo aggiunse poi alle sue torte crema e glassa.
Et voilà: ecco pronto il nuovo dolce che avrebbe a breve fatto impazzire tutti, in costiera e al di là di essa.

Al di là di Sorrento…fino al Giappone!

La delizia al limone ebbe cosí tanto successo che Carmine Marzuillo ricevette visite perfino da pasticceri del Giappone, desiderosi di apprendere la ricetta originale del dolce che ormai aveva fatto il giro del mondo. E infatti anche noi, quando torniamo ad ammirare le colorate vie di Sorrento e Positano, il loro mare cristallino e il paesaggio mozzafiato, non andiamo mai via senza aver degustato una delizia al limone: sarebbe come andar via incompleti, senza essersi immersi del tutto nella bellezza del luogo.
Chiara Peluso

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *