Alla Pizzeria Mattozzi, Piazza Carità 2, dopo la Zeppola di San Giuseppe, il fuoco della Tradizione arde forte e non solo nel forno, anche in Cucina, per asciugare e rendere leggero tutto.

Bisogna rispettare ed onorare quest’ultima, dopotutto è Lei che fa essere la Pizzeria membro dell UPSN, Unione Pizzerie Storiche Napoletane. Così per caso si passa di lì ed il simpatico Paolo, fa accomodare ai tavolini esterni e offrendo un Babà con la crema, perché realizzato da loro, rientrante così come idea per un fine pasto, perché prende il posto per particolare leggerezza tra le proposte dei nostri clienti.

Infatti ecco anche un Babà con crema, perché continuano le avventure dolci per eugenio_fiorentino_food_drink, per notare che si resta nella Tradizione, che va avanti dal 1833.

Trovandoci in una Pizzeria sembra un pò un azzardo, essendo il Babà un dolce abbastanza complicato, anche più della già gustata Zeppola. Perché l’impegno non è solo realizzare la crema o un bignè, una realizzazione tipica in Pasticceria. Infatti l’impasto è ben friabile e la forchettina al momento del taglio del primo pezzo, lo fa risultare ben bilanciato.

Merito sia degli ingredienti usati per realizzare il Babà, ma soprattutto dell’aggiunta, cioè una crema leggerissima. Ma anche l’aspetto tipico del Babà, cioè il rum, non da fastidio.

Infatti risulta Non troppo dolce, ma non troppo alcolico. Neanche troppo leggero, gustando il non essere asciutto all’interno, ma nemmeno troppo pesante, merito dell’evitare che sia troppo imbevuto.

Riuscendo ad essere una buona proposta per un qualsiasi fine pasto, che non sia troppo pesante, perché leggerissimo e freschissimo!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *