La Pizza è vero che è un disco di pasta, creato con della farina, che deve lievitare. Così garantire tra i nostri prodotti della farina a lunga lievitazione per la Pizza, come la Costa d’Amalfi dei Molini Pizzuti.

Perchè lievitazione si intende l’aumento di volume dell’impasto provocato dall’azione fermentativa del lievito che produce anidride carbonica e che rimane intrappolata nella struttura del glutine. Non per forza vuol dire che deve crescere e gonfiarsi, ma semplicemente rinforzarsi. Soprattutto dopo la cottura l’impasto sarà di un colore dorato, con una spiccata alveolatura ed un ottimo sviluppo del cornicione.

Così la Pizza lievitata a lungo è più buona.

C’è un motivo imprescindibile!

Rispettare e favorire i giusti tempi di maturazione e lievitazione di cui ha bisogno l’impasto significa ottenere una pizza molto più gustosa e profumata.
Non è un trucco dei Pizzaioli, ma il motivo è nella scienza! Durante la maturazione la farina viene scomposta in zuccheri semplici e amminoacidi. combinandosi ad alta temperatura danno alla pizza il colore e il delizioso profumo che caratterizzano il pane appena sfornato. In più, questo tempo extra permette all’impasto di gonfiarsi al massimo e rendere la Pizza di una consistenza soffice e friabile, insomma.. una vera delizia!

Bisogna considerare anche che la Pizza a lunga lievitazione è più digeribile!

Questo perchè la lievitazione e la maturazione dell’impasto avvengono contemporaneamente.
I tempi di maturazione delle farine sono solitamente molto lunghi, fino a 72 ore. Considerando ciò la conseguenza è che quando la lievitazione avviene in tempi brevi, magari il processo di maturazione non sarà finito, anzi, la sua fine sarà molto lontana.
I rischi di una maturazione e lievitazione veloce è che quando si mangia una pizza che non ha ultimato il suo processo di maturazione, si ingerisce un alimento che non è stato scisso completamente in elementi più semplici: il risultato è che sarà il nostro organismo a doverli scomporre, e la digestione ne risulterà rallentata.

Per evitare questo problema, allungando i tempi di lievitazione, con i giusti prodotti, come la farina Costa D’Amalfi, fa si che coincidano i tempi di lievitazione con quelli di maturazione per poi produrre un’ottima pizza: morbida, friabile e soprattutto facilmente digeribile.

Altro aspetto da considerare è che la lunga lievitazione rende la pizza più sana!

Creando un impasto a lunga lievitazione necessita un uso minore di lievito. Perchè l’impasto ha modo, grazie al molto tempo per lasciarlo agire e per crescere, così la quantità di lievito necessaria è davvero pochissima. Merito degli zuccheri complessi che durante il processo di maturazione vengono scomposti in zuccheri semplici: permettendo di convertirli più facilmente in anidride carbonica dal lievito, quindi ne basta molto poco per avere lo stesso risultato.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *