Andare al Ristorante di domenica è quasi tappa fissa, così quando si è in cerca di tradizione, si opta per il Ristorante Vittoria via Piscicelli 34. Mi colpisce sempre come vengono realizzati e presentati i piatti, così mi parte l’azione da eugenio_fiorentino_food_drink.

Essendo a conoscenza che la Pasta fresca è prodotta bene, da un’altra nostra conoscenza, il Pastificio Matricardioptiamo per i ravioli in salsa rosa. Sapendo che al Ristorante Vittoria non si potesse trattare di follie gastronomiche o di un primo che, detto così, sa tanto di creme da Pub o da aperitivo di mare.

Nel primo caso si potrebbe pensare ad una crema realizzata da soli al pub, amalgamando ketchup e mayonaise per accompagnare un piatto di patatine fritte. Nel secondo caso la salsa rubra, ovvero salsa rossa, volgarmente definita salsa rosa che proprio per la sua delicatezza e il suo inconfondibile aroma di brandy, è più intesa come la salsa cocktail è molto usata per la preparazione di antipasti sfiziosi.

fonte immagine https://cucina.fidelityhouse.eu/antipasti/gamberetti-e-mazzancolle-con-salsa-rosa-allerba-cipollina-199412.html

.

Ma per la pasta serve altro, come si può notare, riportando anche qui , nel dettaglio, sebben siano vellutati e l’essenza è cremosa, ma anche un pò granulosa, ed addirittura fresca, perché per mitigare il rosso e la forza del sugo, ci son ben due prodotti caseari.

La ricotta, ben amalgamata e cucinata nel sugo lo ha reso cremoso,riuscendo a regalare, grazie al consiglio di aggiungere del parmigiano grattugiato fresco, un sapore granuloso, ma che mitiga varie sensazioni di gusto, tra caldo di sugo ed un po di crespo, riuscendo a regalare il giusto contrasto tra carezza di un sugo ben vellutato e gustoso e intrigante, perché viscoso.

Il tocco di classe nel gusto è regalato dal raviolo caprese, già forte del contrasto insito di sugo e latticino, regalante una piacevole esperienza di gusto, perché il pomodoro insaporisce e tinge di rosso la pasta fresca mentre il ripieno custodisce un cuore di mozzarella di bufala e ricotta dall’unica essenza cremosa, eleva anche il sapore del sugo, mitigandolo in forza e aumentandone l’essenza cremosa.

Ricordando che si tratta anche di una Pizzeria, sicuramente non mancherà questa nostra esperienza, da seguire su Instagram e da leggere poi qui.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *