Menu Chiudi

Il grano cotto Miele è tra i nostri prodotti perchè da ingrediente è un segreto tutto napoletano

Il grano cotto nasce come dolce tipico della Daunia, in particolare delle città di Foggia e Lucera, ed quindi  molto diffuso in Puglia. É tra i nostri prodotti grazie l’azienda Miele, che lo produce bollendo il grano con mosto cotto, chicchi di melagrana, noci, scaglie di cioccolato fondente e cannella, per farlo essere di buona qualità.

Si tratta del derivato più comune del grano tenero, il grano cotto è un prodotto disponibile in chicchi gelificati ed è conosciuto per essere l’ingrediente principale della pastiera napoletana. Nasce artigianalmente.

Infatti per la preparazione si mescola, attraverso un sistema di cottura e lavaggio, impiegando grano decorticato. Adesso, industrialmente, è confezionato in vasi di vetro con liquido salino, riuscendo ad essere idoneo per la preparazione di torte e dolci.

Non a caso è utilizzato in particolare per la realizzazione delle pastiera napoletana. In molti ritengono che il prodotto per pastiera napoletana è davvero buono. Tanta bontà è il risultato di un’attenta selezione delle materie prime e di una lavorazione rigorosa ed accurata. Non a caso è perfetto per la sua preparazione e conquista continuamente consensi tra gli amanti della tradizione dolciaria partenopea.

Eugenio Fiorentino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.