L’esperienza e la conoscenza di Paolo Ruggiero, Presidente della DANICOOP, Società Cooperativa Agricola, Gustarosso, mi ha spinto a capire di più del marchio, del loro credo di lavoro e quindi dello Storytelling del food dell’Azienda e dei punti cardini, come il Pomodoro San Marzano.

Scoprendo che nonostante il forte legame al lavoro tradizionale, è una società abbastanza giovane. Infatti, la DANICOOP Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, nel 1991. Spinta dalla volontà e dalla tenacia di agricoltori che si accorgono che la tecnologia ormai è entrata troppo nell’agricoltura. Questo aspetto consegna al mercato merce della natura, non troppo naturale. Beh, paradossale…

Così ecco l’esigenza di unire le proprie conoscenze e la capacità di coltivare terra e garantire prodotti naturali. Non a caso c’è  il Pomodoro San Marzano che è un fiore all’occhiello, di produzione aziendale. Questo continua il suo Storytelling del food, facendo restare vive le esperienze tramandate da ben quattro generazioni.

Il Progetto negli anni ha sempre puntato sulla naturalezza, espandendosi il giusto territorialmente. Si è voluti restare nel controllo umano della produzione.

Infatti Il progetto ci dice che la DANICOOP ad oggi conta 60 soci ed una superficie totale di circa 200 ettari. Per il mercato ci si è dovuti adeguare nella coltivazione e nella produzione di tutto, ma c’è qualcosa ad essere un fiore all’occhiello.

Infatti annovera tra le varie produzioni, lavorazioni e commercializzazioni di pomodoro, un posto di tutto riguardi per il pomodoro San Marzano DOP.

Grazie ad una certificata lavorazione del territoriocura e lavorazione

dei prodotti aderisce al Presidio Slow Food per quanto concerne il pomodoro San Marzano

 

 

 

 

 

ed è iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania ed alla Coldiretti di Salerno.

Come mostrato, la DANICOOP segue minuziosamente tutto il processo produttivo del pomodoro San Marzano.

C’è chi lo ritiene il vero Pomodoro San Marzano, perché alle spalle di ogni barattolo di questo poi commercializzato da DANICOOP, come mostrato c’è una “filiera” composta da agricoltori dediti al lavoro, ma anche tecnici addetti a controlli sulla materia prima, per portare nelle case dei consumatori il meglio della propria terra!

Eugenio Fiorentino

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