Tornati al Ristorante Farinoso, Via Morghen 36bdopo aver gustato già varie bontà, tra tradizionali e innovative, restando fedele a certi antipasti ho puntato al primo piatto Raviolino nero, un primo insolito.
Potrebbe non essere così, perché ormai la pasta fresca grazie ai buoni pastifici in zona, spopola. In quest’occasione, per garantire una bontà unica, il raviolo è di  produzione propria.

Realizzato  con cozze e patate, timo e fonduta di pecorino, rapisce subito l’occhio, per il colore richiamante le cozze. Magari ci si aspetta a questo punto, un piatto marino con la cozza a comandare o troppo distinti. Invece i sapori di terra e mare ben si sposano sia nel sugo. Riuscendo ad essere un primo piatto cremoso. Giusto per far comprendere, immaginate la tipica pasta e patate unita al sugo sprigionato dalle cozze.

Infatti abbiamo gustato un’accoppiata vincente! Attraverso l’unione delle caratteristiche degli ingredienti, garantisce il meglio.  l’aspetto cremoso delle patate permette che in cottura queste abbiano rilasciato amido, fungendo da legante.

Così il sugo è denso e va insaporito e ci pensa il gusto inconfondibile e la morbidezza dei frutti di mare. Saporito e profumato. La legatura rende il tutto una vera e propria emulsione. Non a caso, riferito anche ai miei commensali questo primo piatto ha conquistato tutti!

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *