Il biscotto all’amarena è un piccolo dolce “pop” della tradizione partenopea, realizzato o garantito in tutte le pasticcerie della città.

Potrebbe sembrare una puntualizzazione di troppo, ma a volte, come nel caso della Pasticceria Casa Infante, il laboratorio centrale è dislocato dalla Pasticceria e nel caso specifico, è unico per ogni punto vendita.

Perciò è giusto prepararne, per garantire che la tradizione arrivi ovunque.

Caso ha voluto che con il suddetto fossero vicini alla nostra sede operativa. Per un rapporto di buon vicinato, a volte aiutiamo in logistica. O ci adoperiamo per un rifornimento fresco, veloce, di qualità e preciso di materie prime alimentari.

Tutto ciò è stato ben apprezzato da Marco Infante che, come mostrato su eugenio_fiorentino_food_drink,  gentilmente è venuto a ringraziarci porgendo un vassoio ricco di buoni biscotti all’amarena.

,All’apparenza sembra un dolce semplice in realtà si è dimostrato come un dolce con un interno ricco e sontuoso. Tralasciando leggende del settore che vedono il dolce come il riciclaggio di materiale in laboratorio. Non ha demeritato nel gusto!

É stato possibile, durante la degustazione, apprezzarlo all’interno di una pasta frolla, non a caso “bombata”, o rimbombata. Perchè pareva fosse racchiuso un dolce gusto segreto fatto di pan di Spagna, amarene e cacao, ed anche abbastanza forte. Infatti la  forma ben bombata esprimeva la prossima esplosione di gusto al morso.

Questo è il vero segreto dei biscotti all’amarena napoletani! Riescono ad essere l’incontro tra la dolcezza delle basi di pasticceria. Espressa con la frolla e il pan di Spagna,  l’amaro del cioccolato( scelto fondente, come tradizione vuole) e l’acidulo inconfondibile dell’amarena.

 

Ringraziando ancora il buon Marco, richiamo un Suo pensiero social: “Lo sapete, per noi il Biscotto Amarena è insuperabile, non lo batte nessuno, perché fa parte della nostra Tradizione di Famiglia dal 1940, ci ricorda sapori e odori d’infanzia felice… e che noi abbiamo sempre orgogliosamente mantenuto!”

consiglio il dolce break di gusto. Ho apprezzato tutti i gusti, ben distinti e separati.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *