Spesso abbiamo visitato il Ristorante Vittoria, via Piscicelli 34, gustando bontà in grande varietà, perché tutte conseguenze di uno Storytelling del food. 

Quindi è nata la curiosità di scoprirlo. Perciò c’è stata una chiacchierata con uno dei vari Gaetano Capobianco. Puntando al nipote con compiti in cucina, perchè ogni Storytelling del food deve avere una sua idea di gusto.

Scoprendo che tutto ha inizio quando nel 1950 il Nonno Gaetano era un Pizzaiolo all’epoca iniziale della Pizzeria Gorizia guidata da Salvatore Grasso, Padre dell’attuale proprietario Salvatore Antonio Grasso, nonchè Presidente dell UPSN Unione Pizzerie Storiche Napoletane, le Centenarie.

Poi per bravura e dedizione al lavoro ebbe in gestione l’attuale attività che successivamente gli fu venduta.

All epoca era Pizzeria con la sola sale inferiore, così, successivamente i fratelli acquistarono la sala superiore.

La Storia ha ancora una certa sua importanza, non a caso la dichiarazione del Gaetano Cuoco:” Siamo sicuramente molto legati alla Tradizione come vero e reale sinonimo di qualità e crediamo fortemente che sia necessario un ritorno al passato anche e soprattutto per alcune semplici ricette che ad oggi stanno stravolgendo.”. Ma non c’è solo tradizione.
Non a caso nei menù giornalieri si punta ad offrire piatti tipici della Tradizione, talvolta inserendo qualcosa di moderno. Ma sempre dopo aver provato e gustato in questi piatti sapori autentici. Non a caso, non si abbandona mai!

C’è sempre nell’offerta giornaliera c’è sempre un legume tra i 4 o 5 piatti differenti e proposti. Le bontà sono sempre assicurate pranzo o cena non c’è alcuna differenza ma, per chi ama la Pizza, ci fidiamo di Gaetano:” Se proprio devo dirti personalmente apprezzo tantissimo la Pizza ad ora di pranzo.”

fonte immagine https://www.lucianopignataro.it/a/napoli-pizzeria-vittoria-una-buona-pizza-e-un-grande-calzone-con-scarola/67103/

Anche se nasce Pizzeria, tra i punti forti del menù, Gaetano ci ricorda la Ristorazione. Mettendo in risalto qualcosa da noi già notata e gustata come gli spaghetti con le vongole.

Spiega così il perchè: “Siamo molto ben portati per gli spaghetti con le vongole, dato che in e con pochi e semplici ingredienti di qualità gli uniamo da sempre amore.”
Capendo così il segreto che li contraddistingue.
Non a caso con il “da sempre” abbiamo capito anche perchè preferire il Ristorante Vittoria ad altri, non trattandosi di un semplice accrescitivo, dato che è, a parere di Gaetano: “Da più di 80, 3ª generazione, Offriamo da sempre piatti di qualità, realizzati con prodotti freschi lavorati con passione con i quali siamo cresciuti e con cui cresceranno anche i nostri figli.”
fonte immagine https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187785-d2618422-Reviews-Vittoria-Naples_Province_of_Naples_Campania.html

Ringraziando Gaetano per la partecipazione, l’invito ad una visita, per testare il prosieguo di questo Storytelling del food è d’obbligo!

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *