Il DiretTour della domenica, ancora estasiato dalla bontà tradizionale della zuppa di cozze, ho scelto il Ristorante Gorizia 1962, via Albini 18/20, scoprendo che la scelta per l’utilizzo del forno a legna o forno di altro tipo, non è solo una diatriba da e per Pizza, ma si ripropone anche per certi sformati di pasta.

Infatti, trascorrendo nel suddetto un pranzo di domenica, ricordando che si tratta di un’attività molto legata alla Storia , anche per certi sformati di pasta si opta per la cottura di questi nel forno a legna della Pizza. In questo assume altro sapore, compostezza, forma e gusto degli ingredienti.

Così abbiamo scelto per il pranzo, da dividere in famiglia, una porzione di Pasta alla Boscaiola ed un’altra di Pasta alla Siciliana,

Non certo due sformati facili, per ricchezza di ingredienti da far convivere sia nel gusto che per la cottura. Ma non bisogna dubitare perchè è vero che a creare ci pensano lo Chef Claudio Guasco ed altri in Cucina, ma questi per riuscire bene, seguono le linee guida dettate dal veterano Antonio Grasso, ottimo gestore ed altrettanto guida dei Suoi ragazzi, sia in Cucina che in sala, infatti i camerieri, fanno in modo che la fame si faccia sentire poco, come anche l’essere scomodi al tavolo con i piatti sporchi.

Così per degli buoni sformati, non cotti o stufati nei forni elettrici o a gas, ecco la cottura nel forno a legna della Pizza. I benefici della cottura è sicuramente l’aspetto della temperatura che il forno raggiunge riuscendo a dare alla pasta, quel sapore di arruscato, participio di “arruscare”, che deriva direttamente dal latino “brucicare” e significa abbrustolire.

Tutto crea un gusto aulico, merito degli ingredienti che riescono ad amalgamarsi e non fondersi, mischiando i sapori riuscendo ad essere ben distinguibili, anche i dettagli. Soprattutto erano di una compostezza e forza reale, merito della crescita e della cottura data nel e dal forno a legna. Infatti nel caso della Boscaiola c’era un buon legame che ha retto. Questo perchè l’elevata temperatura del forno non ha disidrato alcun ingrediente ma rafforzato i legami di gusto.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *